Con l’auto sull’Etna, coppia con neonato resta bloccata nella neve: “Volevamo ammirare il panorama”
È stato necessario l'intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano per riportare a casa una giovane coppia salita con l'auto sull'Etna con il figlio di soli 5 mesi, e rimasta bloccata a causa della neve. Ad allertare i soccorritori è stata una guida vulcanologica che ha notato la vettura della giovane famiglia ferma sul versante sud del vulcano siciliano.
L'allarme è scattato questa mattina quando è stato chiesto l'intervento delle squadre del SASS che hanno tempestivamente raggiunto il luogo in cui la coppia era bloccata. Stando a quanto si apprende sembra che i due questa mattina avessero deciso di salire sull'Etna per ammirare da vicino il manto innevato del vulcano; e così a bordo della loro auto e insieme al figlio neonato di circa cinque mesi hanno percorso la strada che, dal rifugio Ariel conduce verso Contrada Milia, nel territorio del comune di Ragalna (Catania).
Lo spessore e le condizioni del manto nevoso sull'asfalto hanno impedito loro di proseguire e di ritornare indietro, costringendoli a scivolare fuori dal tratto stradale. A quel punto sono stati intercettati dalla guida che ha lanciato l'allarme portando le squadre del SASS, già presenti in zona per attività addestrative, sul posto. La coppia, toscano lui e siciliana lei, e il piccolo di pochi mesi, sono stati soccorsi e portati fuori dalla zona impervia fino al rifugio Ariel. Per fortuna, sia i genitori che il bimbo, sebbene provati e spaventati per l'accaduto, non hanno riportato alcuna conseguenza.
La polizia stradale insieme con i soccorritori hanno chiesto raccomandato a tutti di evitare il tratto di strada interessato dall'incidente, in quanto ancora ricoperto da neve e di difficile percorribilità.