Come verificare le vincite e riscuotere i premi dei biglietti alla Lotteria Italia
Questa sera si conosceranno i biglietti vincitori della Lotteria Italia 2024-2025. I cinque premi milionari saranno annunciati nel corso della Trasmissione Affari Tuoi su Rai 1 condotta da Stefano De Martino mentre i premi di seconda, terza e quarta categoria saranno comunicati da Adm sul proprio sito.
Per sapere se il proprio biglietto della Lotteria Italia 2024 è vincente è possibile consultare lo strumento di verifica vincite disponibile online sul sito ufficiale o tramite App My Lotteries. Tutti i biglietti vincenti sono consultabili anche sul sito www.adm.gov.it dove i giocatori possono continuare a controllare se il proprio biglietto è vincente fino al 180° giorno dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale.
Le richieste di pagamento di tutti i premi della Lotteria Italia 2024 devono pervenire entro il termine di sei mesi dalla pubblicazione, nel bollettino dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dell’elenco dei biglietti vincenti. Il pagamento dei premi avviene con apposita domanda, indicando le generalità, l’indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento (assegno circolare, bonifico bancario o postale) attraverso la presentazione, a rischio del richiedente, del titolo vincente, integro ed in originale. La domanda può essere presentata in due modi:
- all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l., viale del Campo Boario 56/D, – 00154 Roma
- a uno sportello della banca Intesa Sanpaolo; in tal caso l’istituto di credito provvede al ritiro del titolo vincente ed al suo inoltro a Lotterie Nazionali S.r.l., rilasciando al richiedente apposita ricevuta.
Stesso discorso per i premi ottenuti attraverso un biglietto acquistato online: in questo caso è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco oppure del codice univoco della giocata vincente.
Si ricorda che alle vincite di qualsiasi importo della Lotteria Italia non si applica alcuna forma di ritenuta o prelievo, le somme corrispondenti ai biglietti vincenti verranno accreditate per intero.