Come usare le ferie per sfruttare al massimo i ponti delle festività del 2024
Il 2023 è stato l'anno dei ponti, giorni in cui i lavoratori e gli studenti italiani hanno potuto godere più spesso di un weekend lungo di riposo. Secondo le previsioni, il 2024 sarò molto simile all'anno che sta per finire, con diversi ponti sparsi durante l'anno e qualche giorno di meritato riposo già a partire dall'Epifania, la festa del 6 gennaio che chiude il periodo natalizio. Il calendario per il 2024 è molto simile a quello dell'anno agli sgoccioli. Ecco quindi come sfruttare al meglio il calendario per far coincidere perfettamente le ferie dal lavoro con i ponti delle festività.
Il calendario del 2024: quali ponti ci sono
Il primo ponte del 2024 arriva con sabato 6 gennaio, giorno dell'Epifania, ultimo giorno del lungo periodo di feste natalizie. Sul calendario sono però previsti altri ponti, come quello della festa della Repubblica e l'Immacolata, domenica 8 dicembre 2024. Il periodo di Pasqua e Pasquetta sarà decisamente il più interessante per chi vorrà chiedere qualche giorno di ferie. Ci sarà infatti la possibilità di due weekend lunghi tra la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile, e domenica 28 aprile, poco prima della Festa dei lavoratori che quest'anno cade di mercoledì (1° maggio).
Lo stesso accadrà per la Festa della Repubblica, il 2 giugno, che sarà di domenica. San Giovanni, 24 giugno, sarà di lunedì. Anche Ferragosto sarà di giovedì e alcuni lavoratori potranno organizzare viaggi dal 15 al 18 agosto con 4 giorni di riposto dal lavoro. Per farlo basterà prendere le ferie di venerdì 16 agosto.
Lo stesso accadrà per il 1° novembre 2024, Ognissanti, che offrirà a chi non lavora nel fine settimana la possibilità di un weekend lungo senza sfruttare le ferie, perché la giornata di festa cadrà di venerdì. Particolarmente interessanti le possibilità nel periodo natalizio. Il 25 e il 26 saranno di mercoledì e giovedì e con un giorno di ferie, venerdì 27 dicembre 2024, si potranno fare cinque giorni di vacanza, dal 25 a domenica 29.
Prendendo ferie lunedì 23 e martedì 24 dicembre si potrà allungare il weekend precedente e agganciarlo al giorno di Natale o anche allungare i giorni di vacanza fino a Capodanno 2025.
Il calendario con le principali Festività del 2024 e i giorni della settimana
Di seguito il calendario per il 2024 con le principali festività dell'anno e i relativi giorni della settimana.
- Capodanno: lunedì 1 gennaio
- Epifania: sabato 6 gennaio
- Carnevale: lunedì 12 e martedì 13 febbraio
- Pasqua; domenica 31 marzo
- Pasquetta: lunedì 1 aprile
- Festa della Liberazione: giovedì 25 aprile
- Festa dei lavoratori: mercoledì 1 maggio
- Festa della Repubblica: domenica 2 giugno
- San Giovanni: lunedì 24 giugno
- Ferragosto: giovedì 15 agosto
- Immacolata: domenica 8 dicembre
- Natale: lunedì 25 dicembre
- Santo Stefano: martedì 26 dicembre