Come sta Papa Francesco, portavoce Vaticano: “Esami buoni, ha fatto colazione e letto quotidiani”
"Sua Santità Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Questa mattina ha fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani", questo l'aggiornamento sulle condizioni del Pontefice ricoverato al Gemelli di Roma dopo l'operazione alla quale si è sottoposto domenica al colon. Il Papa ha trascorso una notte tranquilla, riferiscono fonti ufficiali che parlano di un decorso post operatorio regolare.
Decorso post operatorio regolare per il Pontefice
Nella nota diffusa dalla Santa Sede a mezzogiorno si legge inoltre che "Papa Francesco si è alzato per camminare: il decorso post – operatorio è regolare e gli esami di controllo di routine sono buoni". Bergoglio è stato operato per una stenosi diverticolare che ha comportato una emicolectomia sinistra per una una durata di circa 3 ore e, così come annunciato nel bollettino di ieri, "si prevede una degenza di circa 7 giorni salvo complicazioni". Il prossimo bollettino potrebbe essere diffuso direttamente nella giornata di domani.
L'operazione programmata in tempo per i viaggi di settembre
L'operazione era stata programma dal Papa nelle scorse settimane: la scelta di sottoporsi al all'intervento all’inizio di luglio si è vista necessaria in modo da avere il tempo per rimettersi in forze per i viaggi programmati per il mese di settembre. Per tutto il mese di luglio, come ogni anno, le udienze generali del mercoledì sono state sospese e riprenderanno il 4 agosto. A sostituirlo nell'amministrazione dei beni temporali della Santa Sede sarà il cardinale camerlengo, incarico al momento ricoperto dal cardinale statunitense Kevin Joseph Farrell, 73 anni.