Come sta Francesco, il neonato abbandonato dalla madre sotto un’auto: “Respira spontaneamente”
Hanno deciso di chiamarlo Francesco e fortunatamente è in buone condizioni di salute il neonato trovato ieri mattina all’alba a Osilo, paesino a pochi chilometri di Sassari, in Sardegna. Era appena nato e sua madre, una donna di 29 anni che dopo poco è stata rintracciata e arrestata per tentato omicidio, aveva partorito da sola.
Poi è uscita per strada mentre era ancora buio e ha lasciato il piccolo, nudo, sull'asfalto, sotto un'auto parcheggiata vicino casa. Per nove mesi la 29enne avrebbe nascosto la gravidanza per partorire infine da sola nella casa dove vive con i genitori.
È stata proprio sua madre a svegliarsi per i rumori che sentiva in casa all’alba e dare l’allarme allertando soccorsi e 112 quando ha trovato il neonato in strada. Erano le 6 circa del mattino.
Quando sul posto sono arrivati i soccorritori del 118 e i carabinieri della Compagnia di Sassari, si è subito capito che era la 29enne la donna che aveva appena messo al mondo un bambino. Sua madre, la nonna del piccolo, si è detta ignora dello stato della ragazza. Non avrebbe saputo, insomma, della gravidanza.
Intanto all’arrivo dei soccorritori il neonato è stato subito portato in ospedale, nel reparto di Terapia intensiva neonatale e neonatologia del Materno infantile dell'Aou di Sassari. E lì è ancora ricoverato, ma i medici assicurano che sta bene.
"Quando è arrivato nella nostra struttura, poco prima delle 6, era in buone condizioni generali e respirava spontaneamente", ha detto già nella giornata di ieri la responsabile del reparto, Maria Antonia Cossu. Francesco – questo appunto il nome che in reparto hanno scelto per il bimbo abbandonato – pesa 2 chili e 615 grammi. È stato sistemato in una culla termostatica, perché presentava la cute fredda, e subito i medici hanno iniziato ad alimentarlo. Già avviato l'iter per l'affidamento.
Anche la mamma del bambino è ancora in ospedale, nel reparto di Ginecologia dell'Aou di Sassari. In stato di arresto, è piantonata dai carabinieri. Sarebbe tranquilla, ma non avrebbe dato molte spiegazioni sulle ragioni del suo gesto. La Procura di Sassari la accusa di tentato omicidio.
La donna dovrà presentarsi domattina dal giudice per le indagini preliminari per la convalida dell'arresto. Alla 29enne è stato sequestrato il cellulare: gli inquirenti vogliono capire chi sapesse della gravidanza e se qualcuno l'abbia spinta ad abbandonare il piccolo.