video suggerito
video suggerito

Benedetto XVI, ultime notizie sulle condizioni di salute: “Papa Ratzinger grave ma stabile”

Le ultime notizie sulle condizioni di salute del Papa emerito Benedetto XVI. “Grave ma stabile”, secondo i medici, il suo bollettino medico. Ratzinger è rimasto sotto osservazione per tutta la notte. Il monitoraggio proseguirà nelle prossime ore.
A cura di Gabriella Mazzeo
1.106 CONDIVISIONI
Immagine

Le condizioni di salute del Papa emerito Benedetto XVI sono "gravi ma stabili" secondo quanto riferito all'Ansa da fonti in contatto con l'ex monastero Mater Ecclesiae, dove vive assistito dalle Memores Domini, consacrate laiche di Comunione e Liberazione e da monsignor Georg Gänswein, suo segretario personale. 

Le condizioni di salute di Benedetto XVI: come sta il Papa emerito

La situazione non è cambiata rispetto alla giornata di ieri: il Pontefice emerito ha trascorso la notte sotto il controllo dei medici. Il monitoraggio proseguirà nelle prossime ore, ma secondo fonti informate Benedetto XVI resterebbe "grave ma stabile". In questi 9 anni ha vissuto assistito dal segretario personale e dalle Memores Domini dedicandosi alla preghiera, alla musica, allo studio e alla lettura.

Secondo quanto appreso anche da AskaNews, il Papa emerito "sta rispondendo positivamente alle terapie" ed è "attualmente vigile".

I problemi respiratori da prima di Natale

Joseph Ratzinger, le cui condizioni di salute sono precarie ormai da tempo, vive da 9 anni nel monastero Mater Ecclesiae dopo aver rinunciato al papato l'11 febbraio del 2013. Voci sui suoi problemi respiratori e sull'aggravarsi delle sue patologie circolerebbero già da prima di Natale.

Nella giornata di ieri, poi, l'annuncio di Papa Francesco che ha invitato i fedeli a pregare per Ratzinger al termine dell'udienza del 28 dicembre nell'Aula Paolo VI.

"Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. È molto ammalato, che Dio lo consoli e lo sostenga fino alla fine di questa testimonianza di amore alla Chiesa" ha affermato al termine della messa dando notizia delle condizioni di salute precarie del pontefice.

Al termine della cerimonia religiosa, Francesco si è inoltre recato in visita al monastero per salutare Benedetto XVI.

"La situazione al momento resta sotto controllo, costantemente seguita dai medici – aveva detto nella giornata di ieri il direttore della Sala stampa Matteo Bruni -. Ci uniamo al Pontefice nella preghiera per il Papa emerito".

1.106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views