video suggerito
video suggerito

Perché il volo Ryanair da Bologna ha fatto un atterraggio di emergenza: “Odore acre, è calato il silenzio”

Le prime indicazioni che sono giunte dallo scalo lussemburghese, dove infine il Boeing 737-800 è atterrato, indicano che l’allarme sarebbe partito dalle cucine del velivolo per odore di bruciato. I racconti dei passeggeri e la compagnia indicano tanta puzza e un po’ di fumo ma nessuna fiamma.
A cura di Antonio Palma
146 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sarebbe partito dalle cucine verso il fondo dell’aereo l’allarme incendio sul volo Ryanair FR3938 partito oggi, venerdì 31 maggio, dall'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna in direzione dello scalo di Bruxelles-Charleroi, in Belgio, ma costretto ad atterrare a quello più vicino di Lussemburgo-Findel, dopo aver invertito la rotta. A bordo infatti c'è stata tanta puzza di bruciato e un po' di fumo ma i passeggeri non hanno visto fiamme. Queste infatti sono le prime indicazioni che sono giunte dallo scalo lussemburghese dove infine il Boeing 737-800 è atterrato alle 11:24 senza altri problemi.

"Questo volo da Bologna a Bruxelles Charleroi  è stato dirottato in Lussemburgo a causa di un odore in cabina. Non c'è stato alcun incendio. L'aereo è atterrato normalmente e i passeggeri sono sbarcati" spiegano a Fanpage.it dalla compagnia aerea. “Abbiamo iniziato a sentire un odore acre e ci hanno detto che avremmo fatto un atterraggio di emergenza. Non c'è stato panico, ma è calato un silenzio totale a bordo, fino a quando siamo atterrati in Lussemburgo” ha rivelato invece uno dei passeggeri a bordo del volo decollato alle 10:18 da Bologna questa mattina.

“A bordo sono arrivati i vigili del fuoco, che hanno spento l'incendio che proveniva dalle cucine" ha aggiunto all’Ansa la testimone. Sul posto infatti sono accorse due squadre dei pompieri dello scalo che hanno messo in sicurezza l'aereo e poi fatto scendere i passeggeri dal velivolo che ora viene ispezionato. "L'aeromobile ora è in fase di ispezione da parte dei tecnici. Per ridurre al minimo i disagi, Ryanair ha organizzato un trasporto alternativo per Bruxelles per i passeggeri partiti nel primo pomeriggio” aggiungono dalla compagnia.

“Abbiamo visto improvvisamente tutte le hostess correre verso il fondo dell'aereo. A quel punto ho capito che c'era qualcosa che non andava” ha raccontato la passeggera. “Non abbiamo capito bene cosa sia bruciato, ci hanno detto che nemmeno le hostess inizialmente lo hanno capito. Si vedeva solo il fumo e c'era puzza", ha confermato un’altra. Tutti hanno assicurato che vi è stata comprensibile preoccupazione a bordo in quei momenti ma non panico.

Alla fine nessuno è rimasto ferito e per i passeggeri infine sono stati messi a disposizione degli autobus dalla compagnia aerea low cost per raggiungere Bruxelles via terra. Secondo quanto emerge dall'analisi del volo, l'aereo è salito regolarmente a 34.000 piedi dopo il decollo da Bologna e ha proseguito verso il nord Europa. Poi ha avviato un cambio di rotta e una discesa avvicinandosi al Lussemburgo passando a 9.000 piedi durante la fase di discesa.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views