video suggerito
video suggerito

Come Carrefour combatte la crisi: sconti su Iva per over 65 e famiglie numerose

I supermercati Carrefour al fianco dei più anziani e delle famiglie composte da più di 5 persone: il gruppo che in Italia ha 1200 punti vendita sceglie, dal 18 gennaio al 31 marzo, di azzerare per queste categorie di consumatori l’Iva sui prodotti freschi.
A cura di Susanna Picone
18 CONDIVISIONI
I supermercati Carrefour al fianco dei più anziani e delle famiglie composte da più di 5 persone: il gruppo che in Italia ha 1200 punti vendita sceglie, dal 18 gennaio al 31 marzo, di azzerare per queste categorie di consumatori l’Iva sui prodotti freschi.

I supermercati Carrefour da sabato 18 gennaio fino a domenica 31 marzo decidono di aiutare quanti risultano particolarmente colpiti dalla crisi economica. L’iniziativa, presentata a Milano dall’Ad Giuseppe Brambilla di Civesio, è quella di azzerare nei 1200 punti vendita che si trovano in Italia l’Iva sui prodotti freschi (al 4% su pane e formaggi e al 10% su verdure, carne, salumi e pesce) per alcune categorie di consumatori e cioè per gli over 65 e per le famiglie numerose, con più di cinque membri. Questi consumatori potranno dunque usufruire di uno sconto pari al valore dell’Iva che riguarda oltre 4500 prodotti alimentari freschi, prodotti che rappresentano circa il 65% degli articoli solitamente acquistati dagli italiani. Sconti che tra l’altro saranno complementari alle promozioni che normalmente interessano i vari punti vendita.

Quanto i consumatori risparmieranno – L’Ad del gruppo francese ha spiegato che l’iniziativa di Carrefour prevede un investimento mensile di 1 milione di euro, senza spese di pubblicità, e che vuole “dare un contributo concreto e permanente al sostegno dei consumi”. Se questa prima fase sperimentale evidenzierà il gradimento dei clienti, Carrefour proverà poi a prolungarla per tutto il 2013 che, secondo quanto ha confermato l’Ad, sarà ancora un anno difficile per i consumi. Secondo Brambilla di Civesio si tratta di un’iniziativa che si traduce mediamente in un risparmio stimato di 150-200 euro all’anno per gli anziani e di 300-350 euro all’anno per i nuclei familiari numerosi. Per usufruirne i consumatori dovranno richiedere la tessera presso i banchi di accoglienza presenti nei supermercati Carrefour, riceveranno così la “Senior Card” o la “Superfamily Card”.

La soddisfazione e l’impegno di FederAnziani – L’iniziativa di Carrefour vedrà coinvolta anche la FederAnziani che la promuoverà su tutto il territorio nazionale. In particolare è stato il presidente Roberto Messina a esprimere soddisfazione per questi sconti, grazie a Carrefour i tre milioni di aderenti alla federazione potranno usufruire dell’esenzione dell’Iva nei loro acquisti per cui sarà loro compito impegnarsi al massimo per diffonderne capillarmente la conoscenza. “Siamo obbligati a farlo, di fronte al 77% di pensionati che percepiscono un assegno di pensione inferiore ai 1000 euro mensili e di fronte ai dati Inps secondo i quali il 17% dei pensionati percepisce un assegno di 500 euro”, così FederAnziani che, per voce del suo presidente, ha spiegato come gli anziani italiani siano ormai stremati a causa della crisi.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views