Colpito alla testa da una pala e schiacciato contro un muretto, morto operaio 67enne
Tragico incidente sul lavoro a Olmo di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, dove un operaio di 67 anni ha perso la vita nella mattinata di oggi, martedì 3 ottobre. La vittima si chiamava Rosario Senatore. Il 67enne era un imprenditore edile originario di Cutro, trasferitosi da tempo nel Reggiano, dove aveva fondato la sua azienda, Edil Praticello. L'impresa realizzava interventi nella provincia ed era molto nota in zona.
Il 67enne stava eseguendo alcuni lavori nel cortile dell'azienda agricola ‘Fondo Albarossa', situata nei pressi del piccolo comune Reggiano, quando è rimasto coinvolto nell'incidente, verificatosi intorno alle 9. In particolare, l'operaio si stava occupando di coprire con colate di cemento alcune tubature di scolo insieme ad un altro collega.
Secondo le prime ricostruzioni fatte dalla medicina del lavoro dell'Azienda sanitaria locale (Ausl), l'uomo si sarebbe calato nella fossa per dirigere meglio il getto di cemento durante l'intervento e, forse a causa di un cedimento meccanico, è stato colpito alla testa dalla pala di una scavatrice ed è stato poi schiacciato contro un muretto. Le cause dell'incidente sono tuttavia ancora al vaglio degli investigatori.
Non è servito a nulla, purtroppo, l'intervento dei sanitari inviati dal 118 con ambulanze ed elisoccorso nel luogo dove si è verificato l'incidente: l'uomo è morto sul colpo e ogni tentativo di rianimarlo è stato vano.
Sul posto si sono subito recati anche gli uomini dell'Arma dei Carabinieri e nelle scorse ore sono stati impegnati nelle indagini per chiarire la dinamica di quanto accaduto. Anche il primo cittadino di Gattatico, Luca Ronzoni, ha raggiunto l'azienda agricola dove il 67enne stava lavorando per portare la vicinanza dell'amministrazione comunale ai familiari della vittima accorsi a loro volta sul posto.