Colomba Classica di Pietro Macellaro richiamata per rischio allergeni, l’allerta alimentare
Nelle ultime è apparsa una nuova allerta alimentare sul sito del Ministero della Saluet: ritirato dal commercio un lotto de La Colomba Classica di Pietro Macellaro Pasticceria Agricola Cilentana a causa della possibile presenza allergeni. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 6 aprile 2021, ma sull’avviso di richiamo la data effettiva dei controlli veri e propri è quella del 3 aprile 2021.
La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è La Colomba Classica, così come pure il marchio del prodotto, mentre sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato che il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è Pietro Macellaro Pasticceria Agricola Cilentana. Il nome del produttore è Pietro Macellaro, con sede dello stabilimento in via Madonna Delle Grazie 28 a Piaggine (SA). Il numero del lotto di produzione coinvolto nell'allerta alimentare è il 1922 del 15 marzo 2021, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 10 aprile 2021 e unità di vendita da 1 kg.
Il motivo del richiamo è la segnalazione presunta di una non conformità dell’etichetta con allergeni non chiaramente segnalati. Va detto che nell’avviso non è stata specificata la tipologia di allergeni a cui si fa riferimento nella suddetta allerta, quindi non è dato sapere quali consumatori debbano fare attenzione a non consumare il lotto in questione del prodotto se già acquistato e presente in casa. Inoltre anche nelle avvertenze dell’avviso di richiamo non è stata fornita nessuna ulteriore indicazione.