Code di mazzancolle ritirate per rischio chimico, l’avviso del ministero della Salute
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2019/12/code_di_mazzancolle_combo-1200x675.jpg)
Code di mazzancolle tropicali ritirate dagli scaffali per rischio chimico. L’avviso è apparso sul sito del ministero della Salute oggi, venerdì 27 dicembre, nell’apposita sezione del sito dedicata ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. Il prodotto oggetto del ritiro è un lotto di “Code di mazzancolle tropicali 36/40” a marchio “Luna nera”. Il richiamo volontario per allerta sanitaria – riferisce nell’avviso il ministero della Salute – riguarda il lotto 1909413-0 del prodotto che viene importato dall'Ecuador. Il prodotto ritirato è realizzato dalla Proexpo, Processadora y Esportadora de Mariscos S.A; sede dello stabilimento è km 23.5 Via A La Costa Guayaquil Ecuador. Il numero d’identificazione dello stabilimento è 678. La data di scadenza indicata è aprile 2021 e l’unità di vendita è 5 libbre/2,27 kg; netto 4,75 libbre pari a 2,16 kg. Motivo del richiamo delle code di mazzancolle per “valori di solfiti oltre i limiti di legge”. Come sempre in questi casi, l’indicazione è quella di non consumare il prodotto oggetto del richiamo per allerta sanitaria. Il ministero della Salute ha pubblicato anche delle foto che mostrano la confezione delle mazzancolle tropicali congelate.
![L'avviso apparso sul sito del ministero della Salute](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2019/12/avviso_mazzancolle_ministero_salute.jpg)
Gli ultimi richiami alimentari – L’ultimo avviso, precedente a questo delle code di mazzancolle, pubblicato sul sito del ministero della Salute riguardava un lotto di salame prodotto da “Macelleria Perucchetti Giuseppe & C Sns”. In questo caso il motivo del richiamo del salame dagli scaffali è per il pericolo salmonella.