video suggerito
video suggerito

Coca Cola: “Pronte bottiglie 100% vegetali”

Le bottiglie saranno realizzate senza derivati del petrolio, ma solo con sostanze di scarto della canna da zucchero.
A cura di D. F.
12 CONDIVISIONI
Natasha Harris, madre di 8 figli, si era ammalata ed è morta nel febbraio del 2010 stroncata da un attacco di aritmia cardiaca. Il medico legale ha stabilito che a provocare il decesso è stato il consumo eccessivo della famosa bevanda.

Coca Cola presto potrebbe dire addio alle bottiglie di plastica. All'Expo di Milano, di cui è uno degli sponsor principali, la multinazionale ha annunciato che porterà sugli scaffali la prima bottiglia in Pet realizzata al 100% con materiali vegetali, ovviamente riciclabili. Si tratta di una formula innovativa che esclude i derivati del petrolio per lasciare spazio a residio di coltivazioni di canna da zucchero. A stupire è il fatto che all'aspetto e al tatto la nuova bottiglia sarà in tutto e per tutto identica a quella tradizionale: "Tutto è iniziato nel 2009, quando lanciammo il Pet al 30 per cento vegetale: di quello ne sono stati venduti 35 miliardi di esemplari in 40 diversi Paesi", spiega Katherine Schermerhorn, direttrice del progetto. "La rivoluzione era eliminare il 70 per cento fatto con combustibili fossili e ci siamo riusciti. Avere materiali interamente di origine vegetale è una sfida che dal 2012 – nella Bioplastic Feedstock Alliance – vede al nostro fianco il Wwf e altre aziende come Nestlè, Ford e Nike".

Non è ancora stata stabilita la data in cui la nuova bottiglia arriverà in negozi e bar ma la novità è stata già approvata ed è pronta: "Gli aspetti legali non sono secondari – dice Schermerhorn – ma ad essere enorme è l’impatto che la novità può avere su scala globale. Le nuove generazioni, dai “millennial” in poi, usano sempre più le bottiglie in plastica, che già oggi rappresentano il 60 per cento delle confezioni che vendiamo nel mondo".

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views