Clochard aggredito a sprangate da un 16enne: il ragazzo ora è indagato per tentato omicidio
Violenta aggressione a Sarzana, in provincia di La Spezia, dove un ragazzo di 16 anni, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, ha colpito con una spranga un clochard nei pressi della stazione. L'adolescente ora è indagato per tentato omicidio.
Le motivazioni e la dinamica di quanto accaduto sono attualmente al vaglio dei carabinieri di Sarzana, che sono intervenuti e hanno raccolto le dichiarazioni spontanee fatte dal ragazzo, che è ora assistito dalle avvocate Giuliana Feliciani e Valentina Antonini.
Secondo quanto è stata raccontato agli investigatori dal 16enne, tra lui e il senzatetto sarebbe scoppiato un acceso litigio e il giovane avrebbe detto di essersi spaventato e sentito in pericolo, pensando che l'uomo potesse improvvisamente estrarre un coltello dalla tasca. Lo avrebbe quindi colpito in pieno volto, con una spranga in ferro raccolta poco prima.
A chiamare i soccorsi sarebbero stati alcuni testimoni, come riferiscono i quotidiani locali. Il ragazzo è stato prelevato dai carabinieri e una volta in caserma, alla presenza dei suoi genitori e degli avvocati, ha appunto reso le sue dichiarazioni spontanee affermando, come già detto, che durante la lite avrebbe avuto paura che l'uomo senza fissa dimora avesse un coltello in tasca e potesse quindi colpirlo a sua volta.
Attualmente il ragazzo è a piede libero. Gli uomini dell'Arma dei carabinieri stanno indagando sull'accaduto per cercare di ricostruire con esattezza quanto accaduto, in particolare attraverso alle testimonianze di cui era presente al momento dell'aggressione e soprattutto attraverso le immagini delle numerose telecamere che sono installate nella zona.
Il clochard è stato soccorso e portato d'urgenza all'ospedale per ricevere tutte le cure del caso ma, secondo quanto si apprende, non sarebbe in pericolo di vita.