Cleaning day a Napoli, i cittadini salvano i monumenti dai graffiti (VIDEO)
Chiese, fontane e monumenti imbrattati dai graffiti, il centro storico di Napoli -bene culturale tutelato dall'Unesco- muore lentamente nell'incuria. I cittadini si rimboccano le maniche e scendono in strada per pulirli e farli tornare all'antico splendore.
Clenaning day è una manifestazione nazionale indetta in tutti i centri storici delle città d'arte italiane per ripulire i monumenti più belli dai graffiti che li deturpano. Il problema è particolarmente drammatico a Napoli, come dimostra il reportage di fanpage.it sullo stato del centro storico partenopeo. Con oltre 200 chiese storiche chiuse, saccheggiate e vandalizzate, il capoluogo napoletano soffre anche -secondo i dati forniti dall'associazione di Portosalvo- del primato mondiale per monumenti imbrattati: 9 su 10 sono oggetto di graffiti.
I comitati cittadini si sono dati appuntamento all'esterno della storica chiesa di Santa Chiara e ne hanno ripulito le mura, con la supervisione di due restauratrici autorizzate dalla soprintendenza. "Dobbiamo prenderci cura dei monumenti che sono beni storici di inestimabile valore" affermano i membri del comitato cittadino "Nonimbratto" – "Nei prossimi giorni indiremo una conferenza stampa con cui chiederemo all'amministrazione comunale e a quella regionale di istituire una task-force in grado di intervenire nelle 48 ore successive all'imbrattamento, in modo da rimuovere i graffiti con maggiore facilità e senza danneggiare i monumenti".