video suggerito
video suggerito

Choc a Vercelli, carabiniere si schianta al suolo con il paracadute come Taricone: dinamica simile

La tragedia nel primo pomeriggio in un piccolo aeroporto da turismo: a 50 metri dal suolo un’improvvisa a tremenda virata, poi lo schianto al suolo.
A cura di Giorgio Scura
232 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia a Vercelli. Un paracadutista di 41 anni, Giuseppe Pace, carabiniere originario di Serradifalco, nel nisseno, ma in servizio al nucleo operativo di Genova, è morto schiantandosi al suolo in un piccolo aeroporto da turismo a Vercelli. Il paracadute – stando alle prime ricostruzioni della tragedia – si sarebbe aperto regolarmente, ma a 50 metri dal suolo, forse per un errore di manovra, dopo un'improvvisa virata, si è verificata una forte accelerazione che in pochi secondi ha portato ad un violento impatto con il suolo nella zona riservata all'atterraggio dei paracadutisti, nel piccolo aeroporto ‘Carlo Del Prete' di Vercelli.

L'uomo è stato subito soccorso, ma purtroppo per lui non c'è stato niente da fare. Giuseppe Pace era un lanciatore esperto che quando era fuori servizio approfittava spesso per lanciarsi col paracadute. A tradirlo sarebbe stata una manovra errata simile a quello che costò la vita a Pietro Taricone, l'attore e protagonista della prima edizione del reality "Grande Fratello" morto a Terni a fine giugno 2010. Dopo l'incidente mortale l'aeroporto ‘Carlo Del Prete' di Vercelli è rimasto a lungo chiuso per le operazioni di soccorso che, tuttavia, sono state inutili per salvare l'uomo. Il carabiniere da un anno faceva parte della compagnia "Genova Centro" dell'Arma ma fino a un anno fa aveva lavorato negli uffici della scorta della ministra della Difesa, Roberta Pinotti. Sul suo corpo il magistrato ha disposto l'autopsia.

232 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views