video suggerito
video suggerito

Chi sono le persone più ricche d’Italia secondo Forbes: la classifica 2023

Nella classifica 2023 degli italiani più ricchi, stilata e pubblicata da Forbes, anche quest’anno troviamo sul podio Giovanni Ferrero, secondogenito del fondatore dell’impero dei dolci, Michele. Seguono Giorgio Armani, il ‘re’ della moda made in Italy e Piero Ferrari, figlio di Enzo. Ecco chi sono gli altri ‘Paperoni’ del nostro Paese.
A cura di Eleonora Panseri
320 CONDIVISIONI
Giovanni Ferrero
Giovanni Ferrero

È stata stilata e pubblicata da Forbes la classifica 2023 degli italiani più ricchi. Anche quest'anno troviamo sul podio Giovanni Ferrero, secondogenito del fondatore dell'impero dei dolci, Michele. Il suo patrimonio è di 39,1 miliardi di dollari, tre volte più alto di quello del secondo classificato, Giorgio Armani, il ‘re' della moda made in Italy (12,9 miliardi). Sul podio, per la prima volta, anche Piero Ferrari, figlio di Enzo, con un patrimonio di 7,6 miliardi.

Il 2023 vede ben 70 miliardari, un nuovo record per il nostro Paese: rispetto a un anno fa, alla classifica se ne sono aggiunti 20. Il totale dei patrimoni è di 230,1 miliardi. Come sottolinea Forbes, il patrimonio di tutti i miliardari sul podio è cresciuto rispetto a un anno fa. Al momento Ferrero è la 32esima persona più ricca del mondo, la quinta d’Europa, dietro ai proprietari degli imperi Lvmh (Bernard Arnault), Zara (Amancio Ortega), L’Oréal (Françoise Bettencourt Meyers) e Lidl/Kaufland (Dieter Schwarz).

Chi c'è nella top ten della classifica

Al quarto posto troviamo la prima donna in classifica, Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, con un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Con 6,7 miliardi, segue Sergio Stevanato, presidente emerito di Stevanato Group, tra i principali gruppi produttori di fiale di vetro e cartucce per le penne d’insulina.

Al sesto posto i coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli (4,5 miliardi), all'ottavo Giuseppe De’Longhi (4,4 miliardi). Nono Giuseppe Crippa (4,1 miliardi), fondatore di Technoprobe, uno dei due grandi produttori mondiali delle schede per i test dei microchip. A chiudere la top ten c’è un pari merito tra 11 miliardari, inclusi gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio: i figli ClaudioClementeLeonardoLucaMarisa e Paola, la vedova, Nicoletta Zampillo, e Rocco Basilico, nato dal precedente matrimonio di Zampillo con il banchiere Paolo Basilico.

Patrizio Bertelli e Miuccia Prada
Patrizio Bertelli e Miuccia Prada

A quota 4 miliardi ci sono anche il costruttore ed editore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Campari Group, Luca Garavoglia, e il nome nuovo che occupa la posizione più alta in classifica: Giancarlo Devasini, direttore finanziario di Tether, una società di stablecoin con sede nelle Isole Vergini Britanniche.

Le prime 10 posizioni

  • 1. Giovanni Ferrero
    (39,1 miliardi)
  • 2. Giorgio Armani
    (12,9 miliardi)
  • 3. Piero Ferrari
    (7,6 miliardi)
  • 4. Massimiliana Landini Aleotti e famiglia(
    (6,8 miliardi)
  • 5. Sergio Stevanato e famiglia
    (6,7 miliardi)
  • 6. Miuccia Prada e Patrizio Bertelli
    (4,5 miliardi)
  • 8. Giuseppe De’Longhi e famiglia
    (4,4 miliardi)
  • 9. Giuseppe Crippa e famiglia
    (4,1 miliardi)
  • 10. Francesco Gaetano Caltagirone, Claudio Del Vecchio, Rocco Basilico, Clemente Del Vecchio, Leonardo Maria Del Vecchio, Luca Del Vecchio, Marisa Del Vecchio, Nicoletta Zampillo, Paola Del Vecchio, Giancarlo Devasini, Luca Garavoglia (4,0 miliardi)

Nella lista anche gli eredi di Silvio Berlusconi

Solo al 38esimo posto troviamo i figli di Silvio Berlusconi, politico e imprenditore, patron del gruppo Mediaset, morto lo scorso 12 giugno.

Silvio Berlusconi insieme ai cinque figli in una foto del 2013.
Silvio Berlusconi insieme ai cinque figli in una foto del 2013.

Marina e Piersilvio possono vantare attualmente un patrimonio di 1,9 miliardi. Più indietro Barbara, Eleonora e Luigi, 66esimi con un patrimonio da un miliardo.

320 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views