Chi sono i 15 morti dell’alluvione in Emilia Romagna
Sono quindici le persone che hanno perso la vita nell'alluvione che sta devastando l'Emilia Romagna. Numeri drammaticamente provvisori, che potrebbero salire nelle prossime ore.
Nel momento in cui scriviamo le informazioni sull'identità dei morti sono ancora frammentarie, ma come fa sapere la prefettura sei vittime sono state registrate nella provincia di Forlì-Cesena, altrettante hanno perso la vita a Ravenna. La quindicesima vittima del maltempo è una persona di cui era stata segnalata la scomparsa nella zona di Lugo.
Quattro vittime a Cesena, due erano marito e moglie
Sono stati ritrovati senza vita Palma Maraldi, 60 anni, e il marito Sauro Manuzzi, 69 anni. Vivevano a Ronta di Cesena: la donna, scomparsa la notte scorsa, è stata trovata cadavere questa mattina a 15 chilometri di distanza, in spiaggia a Cesenatico, tra il Bagno Zadina e il Bagno Camping. Con lei è morto anche il marito: erano titolari di un’azienda agricola, sono stati travolti dall’acqua del fiume Savio mentre erano andati nei campi che erano andati a cercare di mettere in sicurezza.
Le altre due vittime di Cesena sono un anziano in zona Ponte Vecchio rimasto vittima martedì 16 di un malore fatale e un uomo di mezza età che ha perso la vita a Casale di Calisese dove un costone della collina si è staccato improvvisamente in seguito a una frana e l'ha travolto senza lasciargli scampo.
Tre morti a Forlì
A Forlì l’esondazione del fiume Montone ha colto di sorpresa un anziano che viveva in una casa di campagna con la moglie. Lui è affogato dopo essere rimasto al piano inferiore dell’abitazione mentre la consorte è riuscita a salire al piano più alto.
Sempre a Forlì sono stati ritrovati dai sommozzatori dei carabinieri due corpi privi di vita, un uomo e una donna, nel quartiere Cava in via Padelli.
Ravenna, sei i morti secondo la Prefettura
Sei le vittime accertate e un disperso in provincia di Ravenna. A Castel Bolognese è stato trovato il cadavere di un uomo deceduto probabilmente ieri, che "si era chiuso in casa e sembra che non sia voluto andare via al sopraggiungere delle acque". A S. Agata sul Santerno, ieri, sono stati trovati morti una donna, ancora in via di identificazione, e un uomo, deceduto all'interno della sua abitazione, mentre la moglie è stata tratta in salvo dai Vigili del Fuoco.
A Russi stamattina due persone conviventi sono state rinvenute morte in un'abitazione isolata forse rimaste uccise sotto un frigorifero che stavano spostando. Si segnala anche un disperso a Bagnacavallo, loc. Boncellino, mentre è in salvo l'uomo che si riteneva deceduto all'interno di una autovettura non raggiungibile tra Castel Bolognese e Solarolo. Questa mattina il ritrovamento della sesta vittima a Faenza, un uomo di 79 anni il cui cadavere è stato rinvenuto nel cortile di casa.
Quindicesima vittima a Lugo
La quindicesima vittima del maltempo è Fiorenzo Sangiorgi, un uomo di 68 anni di Fusignano di cui era stata segnalata la scomparsa il 17 maggio, il cui cadavere è stato rinvenuto nel pomeriggio nelle campagne di Belricetto di Lugo, nel Ravennate.
Testimoni avevano riferito di aver visto il 68enne scendere da un furgone per essere poi trascinato dalle acque, salite fino a sfiorare il tettuccio del mezzo.