video suggerito
video suggerito

Chi saranno gli uomini scelti da Papa Francesco per guidare il Vaticano?

In attesa che il Papa decida chi saranno gli uomini a capo dei dicasteri della curia romana, da più parti si avanza l’ipotesi di dividere il potere del Segretario di stato in una sorta di triumvirato.
A cura di Antonio Palma
22 CONDIVISIONI
Papa Francesco, prima messa alla Cappella Sistina

Dopo la cerimonia ufficiale di martedì Papa Francesco dovrà dedicarsi anche a risolvere i primi aspetti pratici del suo pontificato come la scelta degli uomini che lo dovranno accompagnare  nel suo percorso che tutti si aspettano fatto di rinnovamento. Nel frattempo, come deciso nei giorni scorsi, continuano a ricoprire gli incarichi gli uomini scelti da Benedetto XVI. Francesco infatti li ha confermati provvisoriamente chiarendo che prima di prendere qualsiasi decisione vuole riflettere, pregare e dialogare. Jorge Mario Bergoglio infatti per adesso non ha ancora scelto nemmeno il segretario personale, figura importante per ogni papa. Sarà fondamentale però per il Papa la scelta di tutto l’apparato amministrativo, a partire dal Segretario di stato, per poter portare avanti la propria politica. Molti temono che un Papa non avvezzo ai giochi di potere potrebbe fare delle scelte sbagliate, ma Francesco potrebbe stupire tutti grazie al suo carattere deciso che ha contraddistinto i suoi gesti in questi giorni.

Un Triumvirato in Vaticano?- Secondo le prime indiscrezioni al momento pare plausibile che Bergoglio divida i poteri del Segretario di Stato che ad oggi ha un ruolo di premier nel Vaticano ma anche di ministro degli Interni e degli Esteri. In pratica si farebbe strada l’idea di formare una sorta di triumvirato, come scrive Marco Ansaldo su Repubblica. Un’idea che andrebbe a mettere in pratica la collegialità di cui tanto si parla in questi giorni e che tanti anche all’interno della chiesa auspicano perché simbolo di un vero rinnovamento. Gli uomini del triumvirato secondo le prime toto nomine potrebbero essere  il presidente del Governatorato, il cardinale Giuseppe Bertello, il prefetto di Propaganda Fide, il cardinale Fernando Filoni, e il Sostituto, monsignor Angelo Becciu.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views