Chi era Francesco Chimirri, il 44enne che sarebbe stato ucciso da un poliziotto dopo l’inseguimento in auto
Lavorava come pizzaiolo a Isola di Capo Rizzuto Francesco Chimirri, l'uomo ucciso da un poliziotto oggi dopo un inseguimento e una colluttazione a Crotone intorno alle 15 del pomeriggio. La ricostruzione dei fatti è in corso di accertamento, ma stando a quanto finora ricostruito, il 44enne sarebbe stato colpito con un'arma da fuoco da un poliziotto, ora formalmente indagato, che ha poi rischiato il linciaggio da parte dei familiari della vittima. L'agente è finito in prognosi riservata in ospedale.
Chi era Francesco Chimirri, il pizzaiolo famoso su Tiktok ucciso a Crotone
Francesco Chimirri, 44 anni, era noto a Crotone anche per i suoi video su TikTok, dove contava quasi 158mila follower. Del poliziotto che lo ha ucciso, invece, si conoscono solo iniziali ed età: G.S, di 37 anni, ha rischiato il linciaggio dai familiari del 44enne.
Chimirri è molto noto nel Crotonese anche per il suo lavoro in una pizzeria di Isola Capo Rizzuto e per i video che era solito postare sul suo account TikTok, dove spesso partecipava a dirette e live con altre persone.
In alcuni filmati, Chimirri fingeva di avere battibecchi con la compagna, mentre in altri recitava spezzoni di serie televisive come Gomorra. Sul social cinese sono tantissimi i commenti di cordoglio per la morte del 44enne e i video postati in suo ricordo.
Perché Francesco Chimirri è rimasto coinvolto nella sparatoria
Secondo quanto ricostruito tra ieri, lunedì 7 ottobre, e oggi, Chimirri sarebbe rimasto coinvolto in una sparatoria con un poliziotto 37enne in quel momento fuori servizio. L'agente in borghese avrebbe notato l'auto di Chimirri impattare contro gli specchietti retrovisori di un'altra vettura parcheggiata e così si sarebbe lanciato all'inseguimento. Dopo aver affiancato la vettura, i due avrebbero avuto una colluttazione poi culminata nella sparatoria. Il 44enne è morto per un solo colpo di arma da fuoco sul colpo e i parenti del pizzaiolo di Isola Capo Rizzuto avrebbero aggredito fisicamente l'agente con calci, pugni e bastonate.
Contro Chimirri, il poliziotto ha sparato 3 colpi, di cui solo uno ha raggiunto il 44enne provocandone la morte istantanea. L'intervento dei carabinieri, giunti nel frattempo sul posto, ha consentito di dividere la folla e il poliziotto, disponendo il trasferimento del 37enne in ospedale.
Per ricostruire i fatti, le forze dell'ordine hanno acquisito le immagini delle telecamere del sistema di videosorveglianza della zona. Sono state raccolte anche le testimonianze di alcune persone che hanno assistito alla scena. L'aggressione ai danni del poliziotto sarebbe avvenuta fuori dal raggio d'azione delle telecamere e sarebbe quindi difficile ricostruire chi abbia effettivamente picchiato il 37enne dopo l'omicidio.
L'agente è in servizio da alcuni anni ed é considerato un poliziotto esperto e di grande professionalità.