video suggerito
video suggerito
Conclave, elezione del nuovo Papa

Chi è il cardinale più giovane del Conclave: ha 45 anni, arriva dall’Ucraina e usa i social

Ha 45 anni Mykola Bychok, il cardinale più giovane che prenderà parte al conclave per l’elezione del prossimo papa dopo la morte di Francesco. Il cardinale più anziano tra i membri che hanno diritto al voto, invece, è lo spagnolo Carlos Osoro Sierra, 79enne.
A cura di Giusy Dente
16 CONDIVISIONI
Mykola Bychok, il cardinale più giovane del Conclave
Mykola Bychok, il cardinale più giovane del Conclave
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo i funerali di papa Francesco, si svolgerà il Conclave. Il percorso che porterà all'elezione del nuovo Pontefice comincerà, come di tradizione, tra il quindicesimo e il ventesimo giorno dalla morte del Papa, dunque tra il 6 e il 10 maggio. A quel punto i fedeli attenderanno con ansia la fatidica fumata bianca: ciò indica che i Cardinali hanno raggiunto un accordo e che due terzi dei voti si sono concentrati su un nome, quello del nuovo Papa eletto. Quest'anno parteciperanno alla riunione plenaria 135 cardinali provenienti da tutto il mondo: 19 sono italiani (tra cui il segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin), c'è anche il favorito Luis Antonio Tagle, e arriverà direttamente dall'altra parte del mondo il neozelandese John Atcherley Dew. A questi si aggiunge Mykola Bychok: spetta a lui il titolo di cardinale più giovane del Conclave. Attualmente è in viaggio verso il Medio Oriente per un pellegrinaggio, ma farà tappa a Roma per i funerali e poi per il Conclave papale.

Chi è Mykola Bychok, il cardinale ucraino nominato da Papa Francesco

Mykola Bychok è nato nel 1980 a Ternopil, nell'Ucraina occidentale. È vescovo dell'eparchia di Melbourne e guida spirituale della comunità greco-cattolica ucraina in Australia, Nuova Zelanda e Oceania. Proprio da papa Francesco è stato nominato cardinale il 7 dicembre 2024, nell'ultimo Concistoro prima della sua morte. La carica è arrivata molto presto e gli permetterà di partecipare all'elezione del nuovo pontefice: è lui il cardinale più giovane del Conclave. All'opposto, come cardinale più anziano tra i membri che hanno diritto al voto, c'è invece lo spagnolo Carlos Osoro Sierra, 79enne.

Entrato in monastero a soli 17 anni, subito dopo aver terminato la scuola superiore, Mykola Bychok appartiene alla Congregazione del Santissimo Redentore. È diventato sacerdote nel 2005 e ha svolto il suo ministero in Russia, Ucraina, Polonia e Stati Uniti prima di trasferirsi a Melbourne nel 2020 ed essere nominato vescovo.

La posizione di Mykola Bychok sulla guerra in Ucraina

Date le critiche condizioni del suo Paese d'origine, si è spesso espresso a favore di una pace immediata, denunciando gli orrori della guerra e l'invasione russa, invocando aiuto soprattutto in nome dei bambini, innocenti che stanno pagando il prezzo più alto di questa faida. Intervistato da ABC ha detto senza mezzi termini:  "Si tratta di un vero e proprio genocidio del nostro popolo perché la Russia è in stato di guerra, con l'esercito, con i soldati, e sta uccidendo il nostro popolo".

È un cardinale molto attivo sui social. Su Facebook, subito dopo la morte di Bergoglio, ha scritto: "È stato un Papa di pace. Sono grato per i suoi appelli alla giustizia e per i suoi sforzi visibili e invisibili a favore dei prigionieri e dei sofferenti".

16 CONDIVISIONI
15 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views