video suggerito
video suggerito

Chi è Chiara Iachini, direttrice commerciale di Don the Fuller e socia di Sedima Fashion Hub

Chiara Iachini è una dei soci della Sedima Fashion Hub, azienda abruzzese che a fine anni Ottanta ha rivoluzionato il mondo dei jeans, propone come fossero capi d’alta moda. È anche Direttrice commerciale di ‘Don The Fuller’.
A cura di Biagio Chiariello
59 CONDIVISIONI
chiara iachini
chiara iachini

Chiara Iachini è la direttrice commerciale di Don the Fuller e socia di Sedima Fashion Hub. Sarà lei l'ultima protagonista di questa stagione di ‘Boss in incognito', la trasmissione tv di Rai 2, condotta da Max Giusti in onda lunedì 18 marzo alle 21.20.

Seguiti dalla troupe televisiva che finge di girare un documentario sul mondo del lavoro, i “boss in incognito” (dirigenti o proprietari di azienda) vengono istruiti per una settimana intera sulle nuove mansioni da svolgere dai loro stessi dipendenti, che chiaramente ignorano l’identità del “nuovo assunto”.

La scelta in questa ultima puntata è caduta sulla figlia del titolare della Sedima Fashion Hub, azienda leader nel contesto della cosiddetta “Denim Valley” abruzzese.

Chi è Chiara Iachini, direttrice commerciale di Don the Fuller

Fondata in Val Vibrata, in provincia di Teramo, nel 2013, ‘Don The Fuller' propone il jeans come fosse un capo d’alta moda, con la stessa accuratezza di modelli più pregiati. Chiara Iachini, laureata in Arti Visive e Studi Curatoriali, ne è direttrice commerciale.

A spiegare la mission dell’azienda è sta proprio lei in un’intervista a Panorama: “Siamo passati da una produzione focalizzata sulle enormi quantità al business nicchia di gamma, al quale assicuriamo certificazioni e il tracciamento veloce della filiera con il controllo su ogni passaggio delle lavorazioni couture o personalizzate. Le nostre tele e le texture che creiamo sono trattate come i capi d’atelier, dalle applicazioni handmade alle rifiniture ton sur ton o i ricami, persino la cura sartoriale nello stiro in piega o nel sacco tasca che esce perfettamente bianco da qualsiasi lavorazione“.

Il significato del nome dell’azienda fa riferimento alla follatura, un particolare processo del lavaggio, utilizzato soprattutto per la lavorazione di lana e feltro, perciò ‘Don The Fuller' sta per “Il signore dei lavaggi”. Questo perché, spiega Chiara a Fashion Network: “Essendo partiti come proprietari di una lavanderia industriale abbiamo voluto dare enfasi a quell’aspetto delle nostre competenze”.

chiara iachini
chiara iachini

La storia di Sedima Fashion Hub

Chiara Iachini è anche socia di Sedima Fashion Hub. Dalla fine degli anni Ottanta l'azienda di Corropoli (Teramo) ha trasformato il mercato del jeans brevettando sistemi di lavaggio, trasformazione e invecchiamento che sono stati poi replicati dai maggiori competitor mondiali.

La Sedima è riuscita comunque sempre rinnovarsi ed oggi produce jeans per i più importanti brand del settore conquistando le passerelle di tutto il mondo.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views