video suggerito
video suggerito

“Cercasi cameriera che parli veneto”: all’annuncio rispondono romene e ucraine

Ha fatto discutere l’iniziativa di un ristorante di San Marco di Resana (Treviso). “Non è razzismo, vogliamo solo che il cliente sia a proprio agio”. All’annuncio hanno risposto piemontesi e pugliesi, ma anche molte extracomunitare.
A cura di B. C.
10 CONDIVISIONI
Immagine

"A.A.A. Cercasi cameriera. Unico requisito: padronanza del dialetto veneto". Eppure a quell'annuncio pubblicato da Massimiliano Fardin, 36 anni, che con la moglie ha deciso di aprire una nuova osteria-birreria a San Marco, frazione di Resana, nel Trevigiano, non hanno risposto solo donne venete. In realtà, le candidature sono arrivate anche da aspiranti cameriere romene, ucraine e marocchine. Tante donne che,  pur di ottenere un lavoro, non si sono fatte spaventare dall'originale annuncia e hanno inviato il proprio curriculum al ristorante. C'è addirittura chi per presentarsi meglio ha inviato la propria candidatura anche in dialetto.

La notizia è riportata dal Corriere della Sera che ha intervistato il signor Fardin. "Vogliamo ripercorrere la tradizione della cucina veneta, è necessario che chi si presenta al tavolo sappia parlare il dialetto ", ha  spiegato l’imprenditore. Le risposte all'annuncio sono arrivate da ogni parte d'Italia: dalla Puglia al Piemonte. Ma Fardin ha già fatto il ‘provino' a tre ragazze, tra cui una rumena e una ucraina. “Cerchiamo una cameriera che parli veneto perchè questo è lo stile del locale – dice ancora – . Non è un fatto di razzismo verso qualcuno, è semplicemente perchè il nostro menu sarà in dialetto”. Eppure le straniere qualche speranza ce l'hanno: "Vogliamo però che sappia anche barcamenarsi con l’inglese, che può sempre capitare qualche turista: la città di Giorgione è a due passi. Pensa, l’altro giorno ho visto due turisti in un bar qui vicino. Non riuscivano ad ordinare da mangiare perché non si capivano con la lingua", dice l'uomo.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views