Centro Italia, ancora una notte di scosse di terremoto
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha diffuso questa mattina i dati relativi agli episodi sismici rilevati nella notte nelle zone già duramente colpite dai terremoti del 24 agosto e del 30 ottobre. Sono state 15 le scosse registrate, con magnitudo superiore a 2.0 a partire dalle 2 della notte fino a questa mattina. La più forte è stata registrata alle 4:57 del mattino con epicentro tra Arquata del Tronto e Norcia, proprio al centro dell’area interessata dai due terremoti di maggiore forza.
Tanta paura per le popolazioni della zona, ma fortunatamente nessun danno, anche se nelle prossime ore verranno effettuati alcuni sopralluoghi negli edifici pericolanti al centro della zona rossa di Norcia.
Come si può notare dalle rilevazioni dell'INGV, le repliche stanno interessando l'intera area tra le province di Ascoli, Macerata, Perugia e Rieti, dove sono migliaia gli sfollati che continuano a convivere con l'incubo delle scosse.
L'ultimo episodio, anch'esso di bassa intensità, è stato registrato questa mattina: una scossa di magnitudo 2.5 (profondità 8 chilometri circa), che ha colpito la provincia di Macerata ed è stata distintamente avvertita dalla popolazione.