video suggerito
video suggerito

Cefalù, cinghiali uccidono 77enne: “stava difendendo i suoi cani”

I due coniugi, probabilmente in vacanza nella località in provincia di Palermo, sono stati aggrediti da alcuni esemplari. Dell’uomo è stato possibile solo constatare il decesso, mentre la donna è stata condotta in ospedale.
A cura di Redazione
1.560 CONDIVISIONI
Immagine

Erano in vacanza a Cefalù (Palermo), una delle località turistiche più note della Sicilia, quando sono stati aggrediti da alcuni cinghiali. Una coppia anziana di coniugi si trovava a contrada Mollo quando ha subito l'aggressione dei cinghiali. L'uomo, Salvatore Rinaudo di 77 anni, è deceduto, mentre la moglie, 73 anni, ha riportato ferite ed escoriazioni alle gambe. A dare l'allarme è stato il figlio della coppia, che ha trovato i genitori fuori dalla loro abitazione e ha chiamato il 118. Sul posto sono giunti anche i carabinieri della compagnia locale. Dell'uomo è stato possibile solo constatare il decesso, mentre la donna è stata condotta immediatamente in ospedale.

Secondo quanto raccontato dalla donna, Rosa Rinaudo, il marito era intervenuto per mettere in salvo i propri cani. Aggredito dai cinghiali, è caduto. A quel punto è intevenuto anche la donna, che ha riportato escoriazioni sulle gambe. Sull'accaduto è intervenuto anche il sindaco, secondo cui quello che è accaduto era "una tragedia annunciata. Da mesi, insieme agli altri sindaci del Parco delle Madonie, chiediamo alla Regione di approvare la proposta di legge che possa contenere il fenomeno e provvedere all'abbattimento controllato. Probabilmente, l' impasse del governo regionale ha creato uno stallo decisionale che ha messo in serio pericolo la sicurezza del territorio e l'incolumità dei cittadini e dei turisti". Gli fa eco Coldiretti, che parla di emergenza nazionale: "la drammatica aggressione è la punta dell'iceberg di una emergenza nazionale provocata dal proliferare senza controllo degli animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano gli animali allevati".

Il cinghiale, noto per la sua tenacia in combattimento e per un'agilità insolita a dei suidi, è stato più volte protagonista di scontri con l'uomo, letali per quest'ultimo. A maggio di quest'anno un uomo di 73 anni è stato ucciso da un cinghiale ad Iseo, in provincia di Brescia. L'anziano signore era uscito di casa per cacciare i mammiferi che stavano distruggendo il suo campo e, per lo scopo, aveva sparato contro un esemplare. Quest'ultimo l'ha caricato e ferito ad una coscia, causandone la morte per dissanguamento. A trovare il corpo dell'uomo fu la moglie che chiamò i soccorsi. Anche in quel caso non si poté fare altro che constatare il decesso dell'uomo.

1.560 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views