Nel caos delle dichiarazioni sul caso Ruby, la dichiarazione di Caterina Pasquino rischia di segnare la svolta non soltanto da un punto di vista giudiziario. Si tratta infatti dell'ex coinquilina della giovanissima marocchina, la donna che denunciando il furto di 3mila euro e di alcuni oggetti in oro, diede il via alla vicenda che portò all'arresto di Ruby e all'intervento di Berlusconi che con una telefonata in Questura ne chiese la liberazione in quanto "nipote di Mubarak".
"Ruby mi disse di aver fatto sesso con Silvio Berlusconi", ecco il passaggio più delicato della testimonianza resa in uno dei verbali e contenuta nell'invito a comparire inviato al Presidente del Consiglio dalla Procura di Milano (nell'ambito dell'inchiesta coordinata dal pm Ilda Boccassini). Come riporta l'Ansa, inoltre "a Caterina Pasquino gli inquirenti chiedono di dire se, durante il periodo in cui ha conosciuto e frequentato Ruby, la minorenne marocchina le avesse raccontato di alcune sue amicizie con gente famosa. Ricordo che diceva – risponde la donna – di essere molto amica del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi del quale, a suo dire, è stata spesso a casa, dove ha cenato, ballato e fatto sesso con lui, ricevendo molto denaro".
Dichiarazioni che potrebbero risultare decisive al fine del riscontro di eventuali prestazioni sessuali fornite dalla escort minorenne e rafforzare l'ipotesi di reato contestata a Berlusconi. Intanto, le agenzie continuano a battere le intercettazioni che continuano a trapelare dai documenti in circolazione in questi giorni. Il sito de La Stampa riporta le ultime news:
Le conversazioni telefoniche rivelano che Francesca Cipriani dice a Giovanna Rigato di aver ricevuto un braccialetto e 2.000 euro. Aris Espinosa racconta a Iris Bernardi che la mattina dopo ha avuto ancora «una, una da cinque divisa in due» e che l’altra metà l’ha avuta una ragazza, di cui non fa il nome, che si trovata con lei in quel momento. La Espinosa precisa «due e cinque e due e cinque». Imma De Vivo manda un sms alla sorella dicendo che «Aris ha avuto 6,5, ok?» La Cipriani dice alla Faggio che «lui» aveva anche «delle buste da cinque e da piu». Iris Bernardi dice alla madre di aver ricevuto «sette» e la madre di Francesca Cipriani (usando il telefono di Francesca) comunica all’altra figlia, Elena, che Francesca ha ricevuto un braccialetto d’oro con un diamantino e la lettera «F» incisa e che a tutte le ragazze è stata data una busta con 2.000 euro.
E così, dopo l'ennesimo caso in cui è stato coinvolto, l'opposizione chiede a gran voce le dimissioni di Berlusconi.