Incendio all’aeroporto di Catania, evacuati personale e passeggeri: riprende attività con 2 voli all’ora
Paura nell’aeroporto di Catania dopo un incendio divampato nella parte inferiore della struttura. L’aeroporto è stato invaso da un intenso fumo che ha costretto passeggeri e personale ad abbandonare in fretta lo scalo.
Il rogo ha anche causato un blackout all’interno della struttura. Non risultano feriti gravi, solo qualche passeggero intossicato dal fumo. A causa dell'incendio, le operazioni di volo sono sospese fino alle 14 di mercoledì 19 luglio. A comunicarlo è la Società di gestione dell'aeroporto. Nel pomeriggio comunque il Terminal C riparte con 2 voli all'ora, che saranno via via incrementati.
Per il momento, le cause del rogo restano ancora sconosciute e sono oggetto di approfondimenti tecnici. Le fiamme, stando a quanto reso noto, sarebbero partite dal piano inferiore per poi estendersi al terminal partenze della struttura centrale. Il tutto è avvenuto intorno all'1.00 di questa notte. L'area è stata messa in sicurezza in breve tempo.
Le indagini della Procura: non si esclude rogo doloso
Sulle cause dell'incendio ci saranno ora una serie di accertamenti tecnici che saranno effettuati dalle autorità e dal personale aeroportuale. La Procura ha aperto un'inchiesta sull'accaduto e le operazioni di volo restano sospese per permettere la messa in sicurezza della struttura e le indagini sulla dinamica dell'incendio. Non è ancora stata stabilita l'ipotesi sulla quale indagare, ma non si esclude il rogo doloso.
"Al momento – spiega il procuratore Carmelo Zuccaro – è troppo presto per fare ipotesi: attendiamo la prima relazione sul caso e poi decideremo. Faremo accertamenti anche su interventi e prevenzione, senza lasciare nulla al caso. Speriamo che l'aeroporto riapra al più presto perché è determinante per la città e la Sicilia".
Stando a quanto reso noto, non vi sono persone gravemente ferite: solo tanta paura (dovuta soprattutto al blackout e al fumo che ha riempito in breve tempo la struttura aeroportuale) e qualche intossicazione. Per fortuna, però, tutte le persone presenti nello scalo sono state evacuate in fretta senza problemi nonostante il panico generato dall'interruzione della luce all'interno dell'aeroporto di Catania.