Mistero a Catania, marinaio norvegese scomparso: trovati cellulare e maglietta
UPDATE 17 SETTEMBRE ORE 11 – Il marinaio norvegese è stato ritrovato vivo e in buone condizioni di salute. Allo stato attuale non sono stati forniti dettagli in merito alla scomparsa. "Siamo molto sollevati che il nostro collega si trovi in buone condizioni di salute ed è grato a tutti coloro che hanno aiutato nel lavoro di ricerca" si legge sul comunicato ufficiale. Il ragazzo, di appena 23 anni, membro del "Siem Pilot", ha potuto riabbracciare la sua famiglia che da martedì scorso si trovava a Catania.
Benjamin Olafsson è scomparso da giorni: si tratta di un marinaio, membro dell'equipaggio della nave Siem Pilot (a bordo, secondo la stampa norvegese, lavorerebbero 30-35 persone), che era ormeggiata al porto di Catania. Nave che in più occasioni, come vi abbiamo documentato, ha coordinato gli sbarchi degli immigrati nel Mar Mediterraneo, nell'ambito dell'operazione Triton. L'uomo è stato avvistato l'ultima volta lunedì 14 Settembre alle 3.30: è alto 1,90m e biondo.
Era a bordo di una nave norvegese
L'equipaggio di bordo del Siem Pilot e le autorità norvegesi stanno collaborando con la Guardia Costiera e la Polizia di Stato italiana effettuando ricerche sia via terra che via mare. Fonti accreditate ci confermano che le indagini vanno avanti, senza sosta, da giorni. Anche i parenti sono stati informati della sua scomparsa: sono approdati a Catania insieme a un rappresentante dell'Armatore della nave e due sacerdoti.
Benjamin: 23 anni, alto e biondo
Il ragazzo – Benjamin Olafsson – giovanissimo, di appena 23 anni, alto e biondo, residente a Haugesund, indossava una maglietta grigia che è stata già ritrovata, insieme al suo cellulare, lungo i binari della metropolitana di Catania nel tratto tra il porto e la stazione centrale.
Siem Pilot ha salvato 6500 migranti
Frontex, che coordina l'operazione Triton, prenderà tutte le misure necessarie per "sostenere le autorità norvegesi in questa difficile situazione" ha dichiarato il direttore esecutivo di Frontex. Nello specifico, Siem Pilot ha salvato 6500 migranti nel Mediterraneo: la nave è stata schierata da Frontex a partire dal mese di Giugno.