Catania, due ciclisti travolti da un’auto sulla statale: muore prof di matematica, grave l’amico
Incidente mortale sulla strada statale 114 "Orientale Sicula", non lontano da Catania. Due ciclisti sono stati travolti da una macchina: un morto e un ferito grave trasportato d'urgenza all'ospedale "Cannizzaro" di Catania il bilancio della tragedia. La vittima è Alfredo Floridia, 57 anni, ingegnere e docente di matematica presso l"istituto "Licei Vittorini-Gorgia" di Lentini, nel catanese.
Sul luogo dell'incidente si sono precipitati gli agenti della polizia municipale di Catania e le ambulanze del 118, ma per Floridia non c'era già più niente da fare: troppo violento l'impatto con la macchina che lo ha investito, senza lasciargli scampo.
Conosciuto e stimato da colleghi e alunni per la sua disponibilità e la sua devozione verso l'insegnamento, Floridia da anni coltivava una passione per la bicicletta. L'uomo lascia la moglie e tre figlie. Moltissimi i messaggi di cordoglio da parte degli amici e di tutta la comunità accademica, sconvolta per l'accaduto.
La statale sotto accusa: "Non si può morire così"
Sentimenti di profonda tristezza ma anche tanta indignazione: è il caso degli attivisti di "Lungomare Liberato", un comitato spontaneo di cittadini che si batte per il miglioramento delle infrastrutture locali e per la vivibilità nella zona del catanese. Questo il messaggio diffuso su Facebook dal gruppo a margine della tragedia, che ha riacceso le polemiche contro le istituzioni locali:
Fa rabbia pensare che in quel tratto, da anni è prevista e finanziata la ciclabile Eurovelo 7 che avrebbe messo in sicurezza Alfredo dal traffico. Chiediamo per l'ennesima volta che le istituzioni si sbrighino a realizzare questa importante infrastruttura per tutelare la vita dei cittadini. Non si può morire così. Questo è il secondo ciclista morto nel Comune di Catania in un anno e mezzo.