video suggerito
video suggerito

Catania, aereo perde una ruota dopo il decollo: costretto ad atterraggio d’emergenza

La ruota del velivolo è precipitata sulla spiaggia della Plaia che fortunatamente era deserta. I passeggeri non si sarebbero accorti di nulla e in queste ore avrebbero già raggiunto Milano Linate. Aperte due inchieste; durissima la nota del Codacons.
A cura di Fabio Giuffrida
1.006 CONDIVISIONI
Immagine

Un aeromobile, un Boeing 737 della compagnia aerea "Meridiana", ha perso la ruota posteriore sinistra del carrello mentre stava decollando dall'aeroporto di Catania. Erano le 9.28 e il volo era diretto a Milano Linate: pochi minuti dopo, però, a causa di questo grave guasto tecnico, ha fatto subito rientro allo scalo etneo con un atterraggio d'emergenza (che non ha causato alcun danno né a persone né a cose). Secondo le prime indiscrezioni, i passeggeri non si sarebbero accorti del distacco della ruota: il comandante ha semplicemente informato gli utenti che, per un guasto tecnico, avrebbero fatto rientro all'aeroporto. A bordo c'erano 90 passeggeri, 5 membri di equipaggio e 3 cani in stiva che in queste ore sono già approdati a Milano Linate con un volo delle 12.15; un altro aereo, invece, è partito alle ore 15.

La ruota ritrovata in spiaggia

L'Aeroporto di Catania non è stato operativo dalle 9.40 alle 10.13 e due voli ("Blue Air" da Torino e "Ryanair" da Roma Fiumicino) sono stati immediatamente dirottati su Palermo. La ruota dell'aereo – grande quanto quella di un tir – è finita sul litorale sabbioso della Plaia, completamente deserto in inverno. Un incidente che, se fosse avvenuto in piena estate, si sarebbe trasformato in una tragedia: migliaia, infatti, sono le persone che affollano la spiaggia catanese nei mesi estivi. Intanto la Procura di Catania, diretta da Michelangelo Patanè, ha aperto un'inchiesta per far luce sull'accaduto e per approfondire quali siano state le cause del problema tecnico. Anche l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha avviato un'inchiesta di sicurezza per "inconveniente grave".

I passeggeri non si sono accorti di nulla

"Meridiana" si è messa a disposizione per facilitare l'ispezione disposta dall'ente nazionale dell'aviazione civile: i passeggeri che – sono già rientrati a Milano Linate – sono stati assistiti ed è stato offerto loro il pranzo. Dura, infine, la nota del Codacons che parla di un "episodio gravissimo": "Avrebbe potuto mettere in pericolo l'incolumità dei passeggeri. Siamo pronti ad avviare cause risarcitorie per paura e stress subiti dai passeggeri" è il commento di Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons. Verrà chiesto, quindi, un rimborso del biglietto per i passeggeri del volo Catania-Milano Linate.

1.006 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views