Catania, aereo perde una ruota dopo il decollo: costretto ad atterraggio d’emergenza
Un aeromobile, un Boeing 737 della compagnia aerea "Meridiana", ha perso la ruota posteriore sinistra del carrello mentre stava decollando dall'aeroporto di Catania. Erano le 9.28 e il volo era diretto a Milano Linate: pochi minuti dopo, però, a causa di questo grave guasto tecnico, ha fatto subito rientro allo scalo etneo con un atterraggio d'emergenza (che non ha causato alcun danno né a persone né a cose). Secondo le prime indiscrezioni, i passeggeri non si sarebbero accorti del distacco della ruota: il comandante ha semplicemente informato gli utenti che, per un guasto tecnico, avrebbero fatto rientro all'aeroporto. A bordo c'erano 90 passeggeri, 5 membri di equipaggio e 3 cani in stiva che in queste ore sono già approdati a Milano Linate con un volo delle 12.15; un altro aereo, invece, è partito alle ore 15.
La ruota ritrovata in spiaggia
L'Aeroporto di Catania non è stato operativo dalle 9.40 alle 10.13 e due voli ("Blue Air" da Torino e "Ryanair" da Roma Fiumicino) sono stati immediatamente dirottati su Palermo. La ruota dell'aereo – grande quanto quella di un tir – è finita sul litorale sabbioso della Plaia, completamente deserto in inverno. Un incidente che, se fosse avvenuto in piena estate, si sarebbe trasformato in una tragedia: migliaia, infatti, sono le persone che affollano la spiaggia catanese nei mesi estivi. Intanto la Procura di Catania, diretta da Michelangelo Patanè, ha aperto un'inchiesta per far luce sull'accaduto e per approfondire quali siano state le cause del problema tecnico. Anche l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha avviato un'inchiesta di sicurezza per "inconveniente grave".
I passeggeri non si sono accorti di nulla
"Meridiana" si è messa a disposizione per facilitare l'ispezione disposta dall'ente nazionale dell'aviazione civile: i passeggeri che – sono già rientrati a Milano Linate – sono stati assistiti ed è stato offerto loro il pranzo. Dura, infine, la nota del Codacons che parla di un "episodio gravissimo": "Avrebbe potuto mettere in pericolo l'incolumità dei passeggeri. Siamo pronti ad avviare cause risarcitorie per paura e stress subiti dai passeggeri" è il commento di Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons. Verrà chiesto, quindi, un rimborso del biglietto per i passeggeri del volo Catania-Milano Linate.