video suggerito
video suggerito

Caso Yara: il consulente di Bossetti Ezio Denti indagato per una laurea fantasma

Il noto criminologo, consulente del muratore condannato per l’omicidio di Yara Gambirasio, avrebbe millantato falsi titoli anche dentro l’aula del tribunale.
A cura di S. P.
6 CONDIVISIONI
Immagine

Ezio Denti, detective privato spesso ospite di vari salotti televisivi e consulente della difesa di Massimo Bossetti, il muratore di Mapello condannato in primo grado all’ergastolo per l’omicidio di Yara Gambirasio, avrebbe vantato un titolo di studio in realtà mai conseguito. E per questo la prefettura di Bergamo avrebbe aperto un fascicolo, per vedere se applicare o meno una sanzione amministrativa. Con precisione, la prefettura avrebbe aperto un fascicolo sul consulente di Bossetti dopo aver ricevuto dalla procura di Bergamo la notizia di altre indagini in corso. È il quotidiano Repubblica a riprendere oggi una polemica in realtà già emersa nel corso del processo per l’omicidio di Yara Gambirasio. Era lo scorso gennaio, infatti, quando durante il processo la pm Letizia Ruggeri parlò proprio della presunta laurea fantasma di Denti.

La polemica sui titoli di studio durante il processo Yara – Nel corso di una udienza il magistrato chiese per filo e per segno al consulente della difesa i suoi titoli di studio ed esperienze (come per altro aveva già fatto con gli altri consulenti) fino a contestare la sua presunta laura in Ingegneria. “Dove l’ha conseguita?”, gli chiese, e lui rispose di aver studiato a Friburgo, in Svizzera. “Ho fatto una ricerca e non risulta”, replicò in quella occasione il magistrato scatenando poi altre polemiche tra i difensori di Bossetti e lo stesso pubblico presente. Ora, intanto, Repubblica ha chiesto direttamente all’università svizzera come stanno le cose ricevendo però come risposta che per ragioni di privacy non possono fornire dati sui loro studenti. Ma dicendo anche che a Friburgo di fatto ingegneria non esiste.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views