Caso di tubercolosi in una scuola a Siena, positivo un dipendente: “Test sui suoi contatti”

È stato segnalato a Siena un caso di tubercolosi polmonare in una scuola, il paziente interessato è un dipendente dell'istituto scolastico ‘Tito Sarrocchi' di Siena. È quanto riferito dall'azienda ospedaliera universitaria senese al Dipartimento di prevenzione dell'Asl Toscana sud est.
"Dall'inchiesta epidemiologica in corso, – fa sapere l'Asl – non emerge un rischio rilevante di trasmissione nell'ambito scolastico: cionondiméno il dipartimento di Prevenzione, in coerenza con il suo mandato di tutela della salute pubblica, effettuerà una sorveglianza sugli studenti e sugli operatori individuati come contatto del caso, in un'ottica di massima precauzione".
L'Asl fa sapere che "il collegamento" con la dirigenza dell'istituto "è costante e gli operatori del dipartimento di prevenzione effettueranno il test di Mantoux ai contatti sopra richiamati: tale test di screening, di semplice esecuzione, consiste nell'inoculare un derivato proteico purificato (Tubercolina) nell'avambraccio e permette di identificare soggetti che sono venuti a contatto con il bacillo tubercolare".
"È doveroso precisare – continua – che l'eventuale esito positivo non è significativo di malattia in atto, ma permette di programmare tempestivamente approfondimenti e, se necessario, impostare una terapia preventiva per evitare l'insorgenza della malattia conclamata".
La tubercolosi, conosciuta anche come TBC, è una malattia infettiva causata da un micobatterio, il Mycobacterium tuberculosis, che attacca per lo più i polmoni, ma può raggiungere anche altri parti del corpo.
Quando il batterio entra nei polmoni si riproduce e scatena un'infezione che si diffonde se riesce a raggiungere il flusso sanguigno. I sintomi della malattia sono tosse, dolore toracico, perdita di peso, sudorazione e febbre che nel tempo possono portare a sangue nell'espettorato.
Per curare la TBC è necessario un trattamento farmacologico a base di particolari antibiotici. In alcuni casi però il corpo resiste alle sostanze e potrebbe risultare necessario l'utilizzo di altri farmaci. Se di solito la tubercolosi è una malattia curabile, in alcune parti del mondo è ancora mortale.