Caso Cucchi, la mamma di Aldrovandi: “Anche io oggi pubblicherei foto degli agenti”
"A suo tempo non ho pubblicato le foto degli agenti ma con l' esperienza di oggi lo avrei fatto anch'io", con questa frase Patrizia Moretti, la mamma di Federico Aldrovandi, ha voluto schierarsi al fianco di Ilaria Cucchi che nei giorni scorsi ha pubblicato online le foto di alcuni agenti accusati di aver picchiato a morte il fratello Stefano Cucchi. Rilanciando su twitter gli hashtag #iostoconilaria e #iostoconluciauva, Patrizia Moretti quindi ha sostenuto anche l'analoga scelta di Lucia Uva, sorella di Giuseppe. La madre di Federico Aldrovandi, il ragazzo che nel 2005 morì a causa delle violenze durante un controllo di polizia a Ferrara per cui quattro agenti sono stati condannati in via definitiva, ha anche spiegato meglio la sua posizione in una intervista al quotidiano La Stampa.
"Forse si poteva arrivare allo stesso scopo mettendo un’immagine in divisa, perché quella è un po’ troppo privata, ma sono comunque dalla parte di Ilaria Cucchi se pensa che la pubblicazione della foto del carabiniere faccia allo scopo" ha spiegato Patrizia Moretti, aggiungendo: "Un’immagine in divisa forse avrebbe messo comunque in risalto la differenza di stazza fra il carabiniere e Stefano, della sua fisicità non frega niente a nessuno".
"Capisco benissimo sia Ilaria che Lucia perché anch’io ero curiosa di vedere i volti dei quattro poliziotti che hanno ammazzato Federico" ha proseguito la mamma di Aldrovandi, ricordando: "Io mi sono trovata nelle loro stesse condizioni perché le foto ce le avevo, ma in quel momento, anche in accordo con l’avvocato, abbiamo deciso di agire in modo diverso. Se lo hanno fatto è segno che ritenevano giusto farlo, e io sono comunque dalla loro parte". "Quanto al militare, avrebbe potuto proteggere il suo profilo e renderlo accessibile solo agli amici, ma forse la sua è solo ignoranza informatica" ha concluso Patrizia Moretti.