Caso Cucchi: ecco cosa si scrive sul forum Poliziotti
Chi ha visto le foto del corpo martoriato di Stefano Cucchi – diffuse dalla famiglia del giovane all'indomani della sua morte – si domanda chi sia stato a ridurre così il ragazzo, procurandogli fratture a vertebre e mandibola ed ematomi in tutto il corpo. Non pochi sostengono che Stefano sia stato vittima di un pestaggio da parte di agenti di polizia penitenziaria, mentre gli avvocati difensori dei poliziotti ritengono che le lesioni siano state causate da una caduta dalle scale. Quello che appare certo – per ammissione del perito della famiglia Cucchi Gaetano Thiene – è che "nella catena causale che (…) porta alla fine all'arresto cardiaco finale, è pacifico che tutto muove dal trauma", ma anche che "è stata una morte improvvisa, inaspettata (…) bisogna che subentri un qualcos’altro, e quel qualcos’altro a mio avviso è questo riflesso vescicale che si è verificato", causato – spiega il consulente – dall’"ostruzione del catetere che si è verificata probabilmente perché c'è stato un inginocchiamento" e che "non è stata controllata". Quindi, per il perito della famiglia di Cucchi, la morte non è dovuta in modo diretto al pestaggio, ma dal pestaggio muove tutto ciò che infine condurrà al decesso del giovane.
Quello che è certo è che la sentenza di assoluzione nei confronti dei tre agenti di polizia penitenziaria ha indignato larga parte dell'opinione pubblica. Non pochi affermano che gli uomini in divisa riescono a farla sempre franca e che ciò – di fatto – rappresenti un rischio per i cittadini. Ma loro, i poliziotti, come la pensano? Se dalle fonti "istituzionali" arrivano i tradizionali attestati di "fiducia verso l'operato della magistratura", cosa accade "sotto la cenere"? Per tentare di scoprirlo abbiamo dato un'occhiata a uno dei più frequentati forum di poliziotti. Attenzione, si tratta di un sito non istituzionale e non è dato sapere se i partecipanti alla discussione siano effettivamente uomini delle forze dell'ordine o privati cittadini.
Cleanhead, amministratore del forum, commenta così la notizia dell'assoluzione dei tre agenti: "Bene questa è la prima sentenza ! Nessun Carabiniere o Agente di Custodia condannato , ora tutta la m***a tirata in questi anni ? Che schifo". A stretto giro gli risponde Celeste: "Beh è solo il primo grado e non aggiungo altro perché sono veramente inc…". La replica dell'admin non tarda ad arrivare, sarcastica: "Ti capisco! Eppure anche su facebook dicevano che era stato picchiato, anche sui blog, da tutte le parti hanno scritto che era stato picchiato e che le lesioni erano state la causa della morte ! Possibile che su facebook dicano ca**ate ? Possibile che sui blog scrivano ca**ate ? No di certo! Probabilmente i Giudici si sono sbagliati!!!". Oslo interviene: "Certo, si è ammazzato di botte da solo… ops, o forse è rotolato dalle scale… sapete, la debolezza fa brutti scherzi". E mentre qualcuno chiede di attendere la sentenza di appello e poi la Cassazione, Soldato Blu scrive: "E certo, si rispettano solo le sentenze che fanno comodo, vero? Bravi. Si è ammazzato di botte da solo? E chi può dirlo? Di certo c'è che le lesioni che avrebbero provocato la morte erano pregresse e già contenute in una cartella clinica che la famiglia aveva nascosto, senza volerlo eh. Siate seri".
A dare man forte a Soldato Blu è Harryb: "Di sicuro da solo si era ridotto a semi-larva umana. Al momento dell'arresto, pesava 43 kg per 176 cm di altezza. Colpa degli sbirracci, sicuro! Di sicuro nel suo appartamento sono stati trovati 900 e passa grammi di hashish e 133 gr. di cocaina. Li avranno messi lì a bella posta gli sbirri, vero? Piuttosto, sai chi li ha trovati? Fai una ricerchina in giro… Di sicuro i periti incaricati dalla corte hanno stabilito che Stefano Cucchi è morto per mancanza di cure ma vedrai che anche qui qualche pulotto c'incastra, vero? Di sicuro c'è gente convinta di avere la verità in mano, sempre".
Charly Parker interviene, riportando una dichiarazione rilasciata al Messaggero, dal pm Barba, secondo cui: "Quanto all'assoluzione dei tre agenti della polizia penitenziaria, cui avevamo attribuito le lesioni personali aggravate, va detto che è stata fatta ai sensi della vecchia formula dell'insufficienza di prove. Questo punto, che non ci lascia soddisfatti, sarà oggetto di nostra valutazione, quando avremo modo di leggere le motivazioni della sentenza". Dunque, un'assoluzione perché il fatto non sussiste è decisamente diversa da una per insufficienza di prove.
La discussione prosegue con decine di altri post. Gli amministratori del sito – che non sappiamo se siano poliziotti o "civili" – esultano per la sentenza di assoluzione dei colleghi. Altri, invece, chiedono chiarimenti ulteriori.