Caserta, prof a dodicenne: “Tu sei diversa, sei nera”
È choc in una scuola media di Caserta, dove un’insegnante dice a una dodicenne: “Tu sei diversa da loro, sei nera”. Accade alla scuola media ‘Pietro Giannone' di Caserta, dove una ragazzina di dodici anni aveva ‘avuto l’ardire’ di chiedere spiegazioni alla sua professoressa di Geografia circa un voto ritenuto basso rispetto al valore del risultato, soprattutto se rapportato a quello, del tutto simile, di un suo compagno di classe. Due elaborati di geografia uguali, voto 9 al maschietto, 7 alla ragazzina, la domanda all’insegnante, dopodiché la gelida spiegazione: “Tu sei diversa da lui, tu sei nera”. La piccola incassa il colpo e va a casa. Sua madre nota il viso triste e preoccupato della figlia, le chiede spiegazioni, ascolta l’accaduto. Il giorno dopo chiede e ottiene un appuntamento d’urgenza con la preside della scuola media ‘Pietro Giannone'.
Problemi con gli alunni
La professoressa di Geografia è attualmente sotto accusa: da giorni non si presenta più a scuola. Di lei, sporadiche informazioni che ne tracciano un profilo non esattamente positivo. Cinque anni fa, all’arrivo presso la scuole media Giannone di Caserta, la prof era titolare della cattedra di Italiano. Sposata e con figli, poco più che quarantenne, l’insegnante manifesta problemi di relazione con i suoi alunni, tanto che la preside le assegna le cattedre di Storia e Geografia, affidando quella di Italiano ad altri docenti. Ancora, dall’inizio di quest’anno scolastico, alla prof è assegnata solo la cattedra di Geografia.
La prof abbandona la scuola
Ottenuto un appuntamento con la dirigente scolastica della scuola media, Maria Bianco, la madre della dodicenne racconta ogni cosa. La preside organizza, così, una riunione in classe, dove i bambini non fanno altro che confermare l’episodio: “Tu sei nera, sei diversa da tutti loro”, aveva detto l’insegnante. La preside intima la prof di abbandonare la scuola, cosa che accade brevemente: da quel giorno, non si hanno più notizie di lei. Prima del ponte dell’Immacolata, mercoledì 7 dicembre, il collegio dei docenti. La questione è affrontata quasi a fine seduta, i colleghi sono sconcertati. Per ora l’insegnante è assente “per malattia”. Del triste episodio è stato informato l’Ufficio scolastico provinciale, quello regionale e il Ministero della Pubblica istruzione.