video suggerito
video suggerito

Carrefour ritira il formaggio Taleggio dai supermercati. È a rischio listeria

Ancora una volta il batterio Listeria Monocytogens costringe al ritiro di un prodotto. In questo caso si tratta di un determinato lotto del formaggio della marca Terre d’Italia Casarrigoni.
A cura di B. C.
157 CONDIVISIONI
Immagine

Il formaggio TALEGGIO D.O.P. della marca Terre d'Italia Casarrigoni è stato ritirato dai supermercati Carrefour. Il ritiro riguarda esclusivamente il lotto 75087 con scadenza il 27/04/2017 (codice EAN 8012666504862). Il prodotto in questione è stato richiamato dagli scaffali per la possibile presenza di Listeria Monocytogens. Chi lo ha acquistato può restituire le confezioni ai punti vendita che provvederanno al rimborso.

Quello della Listeria monocytogenes è un batterio che può infettare diverse specie animali, selvatiche e domestiche, tra cui pecore, capre, bovini e molti uccelli, che una volta guariti possono rimanere portatori asintomatici e continuare ad eliminare Listeria monocytogenes con le feci e con il latte. I rischi per la salute sono legati proprio al fatto che è in grado di sopravvivere e moltiplicarsi anche in condizioni ambientali sfavorevoli per altri patogeni (fino a pH 5,0 , concentrazioni di NaCl fino al 10% e temperature di +2/+4° C), rendendolo una minaccia soprattutto per i prodotti Ready to Eat.  Nell’uomo provoca meningoencefeliti e setticemia ed è molto pericolosa se contratta in gravidanza, poiché, specie nei primi mesi, può causare aborti. La malattia può manifestarsi soprattutto negli individui immunocompromessi, come trapiantati, tossicodipendenti e sieropositivi o in persone anziane, infatti il 56% delle infezioni da Listeria ha interessato persone di età superiore ai 65 anni.

157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views