video suggerito
video suggerito

Cardinale Dolan: “Papa Francesco vuole studiare le unioni gay”

Bergoglio avrebbe intenzione di studiare per capire come mai alcuni Stati hanno legalizzato le unioni civili delle coppie omosessuali. A rivelarlo alla Nbc è stato il cardinale di New York Timothy Dolan.
A cura di Susanna Picone
3.883 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco avrebbe interesse a studiare le unioni gay. Le rivelazioni sulle intenzioni del Papa giungono nel giorno in cui Bergoglio ha lasciato il Vaticano per andare, in pullman e insieme ai cardinali, ad Ariccia in ritiro spirituale. A parlare dell’interesse di Bergoglio per le unioni omosessuali è stato il cardinale di New York Timothy Dolan in una intervista alla Nbc. Papa Francesco avrebbe intenzione di studiare le unioni gay per capire come mai alcuni Stati hanno scelto di legalizzare le unioni civili delle coppie omosessuali. Il cardinale Dolan, spiegando quello che sarebbe l’interesse del Papa, ha comunque precisato che da parte sua non è stata manifestata alcuna approvazione nei confronti di tali unioni. Papa Francesco, insomma, non sarebbe a favore delle unioni gay ma ciò che ha affermato – così il cardinale di New York – è che la Chiesa deve cercare e vedere le ragioni che hanno spinto alcuni Paesi a legalizzare le unioni civili delle coppie gay.

Il pensiero del cardinale sul matrimonio – Cercare di capire queste unioni e, dunque, “piuttosto che condannarle prontamente poniamo domande sul perché questo ha fatto presa su alcune persone”. Il cardinale Dolan ha inoltre detto di ritenere che il matrimonio tra un uomo e una donna “non è qualcosa che riguarda solo la religione, i sacramenti, è anche un elemento della costruzione della società e della cultura”. Pertanto, secondo il religioso, appartiene alla cultura: “E se in qualche modo annacquiamo il significato sacro del matrimonio, temo che non soffra solo la Chiesa, temo che ne soffrano anche la cultura e la società”.

3.883 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views