video suggerito
video suggerito

San Silvestro 2013: spumante per gli italiani, solo l’11% brinderà con lo champagne

A mezzanotte saliranno ad oltre ottanta milioni le bottiglie di spumante stappate durante le festività. Lo dice la Coldiretti che sottolinea che ben l’86 per cento gli italiani non ha rinunciato allo spumante. E anche all’estero si brinda con le bollicine italiane.
A cura di Susanna Picone
14 CONDIVISIONI
Immagine

Quello di quest’anno sarà per molti italiani un Capodanno low cost, da trascorrere soprattutto in casa propria o da amici e parenti, ma non sarà un Capodanno senza spumante. Spumante made in Italy, secondo le indagini di Coldiretti. Con lo scoccare della mezzanotte saliranno a oltre ottanta milioni le bottiglie di spumante italiano stappate durante le festività. Coldiretti sottolinea che ben l’86% degli italiani ha scelto di brindare con lo spumante mentre solo l’11% ha “tradito” il made in Italy per bere champagne. In Italia – sostiene l’associazione – sono state prodotte nel 2013 circa 440 milioni bottiglie di spumante delle quali circa l'80 per cento con il metodo Charmat e le restanti con il metodo classico Champenois comporta una lavorazione che può durare fino a tre anni con un prezzo finale più alto. Anche all’estero in molti festeggeranno il Capodanno con il nostro spumante: vi è stato infatti un aumento del 16 per cento delle esportazioni che per il 2013 hanno raggiunto il massimo storico di oltre 700 milioni.

Record per gli spumanti italiani per Capodanno – In Cina le esportazioni sono addirittura raddoppiate mentre in Russia fanno segnare una crescita del 31 per cento. Boom di acquisti nel Regno Unito (+50%) e – sottolinea Coldiretti – negli Stati Uniti lo spumante italiano cresce del 24 per cento.  Tra i nuovi mercati – rileva Coldiretti – va sottolineato anche l'aumento record delle esportazioni in Australia (+72 per cento). Complessivamente a fine anno saranno 290 milioni le bottiglie di spumante italiano esportate all'estero rispetto ai 150 milioni stappate in Italia nel 2013.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views