video suggerito
video suggerito

Capodanno cinese: iniziati i festeggiamenti, il 2012 è l’anno del drago (VIDEO)

Inizia oggi il Capodanno cinese: il 2012 è l’anno del drago. Grandi festeggiamenti in Cina e in ogni altra comunità cinese nel mondo, periodo propiziatorio per le nascite.
A cura di Carmine Della Pia
27 CONDIVISIONI

Capodanno cinese 2012

La Festa di primavera, iniziati i festeggiamenti per l'anno del drago.

festa di primavera

La scorsa notte i cittadini orientali hanno festeggiato il Capodanno Cinese, chiamato, ufficialmente, ‘Festa di primavera'. La ricorrenza si basa sul calcolo dell'anno solare e del ciclo lunare e cade ogni anno tra il 21 gennaio e il 19 febbraio. Da oggi, 23 gennaio, si festeggia per 15 giorni in Cina, nel Vietnam, ad Hong Kong, in Indonesia, a Singapore, in Thailandia, e in ogni altra comunità cinese di tutto il mondo. I giorni più importanti del Capodanno cinese sono i primi tre: i negozi sono chiusi, le famiglie si riuniscono, le donne sposate tornano in visita ai parenti e ai genitori, gli esperti rilevano, addirittura, un incremento del numero delle nascite.

Il 2012 è l'anno del drago

In occasione della Festa di privamera, conosciuta, nel nostro Paese, come Capodanno cinese, ogni mezzo di trasporto, in Cina, viene preso d'assalto da tutti coloro che tornano in famiglia per i festeggiamenti. Anche in Italia viene ricordata la festa, che cade ogni anno tra il 21 gennaio e il 19 febbraio: il 2012 è l'anno del drago, segno zodiacale che rappresenta forza, salute e fortuna.

Proprio per il carattere folkloristico della festa (si dice che l'intero periodo sia caratterizzato da particolare fortuna), sui portoni delle case è possibile vedere, quest'anno, riproduzioni del drago affisse: un rito propiziatorio per allontanare gli spiriti maligni. Secondo gli esperti, durante il Capodanno cinese vi sarà anche un incremento delle nascite. Quest'anno, in particolare, ogni nuova nascita è considerata portatrice di benessere, sia per il neonato, sia per le persone a lui vicine. Spettacolari, ieri notte, i festeggiamenti in Cina.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views