video suggerito
video suggerito

Cannabis, l’allarme dopo un sequestro di biscotti e patatine con thc: “Attenzione ai bambini”

Sequestrati alcuni prodotti che si acquistano online a un uomo che vive in Alto Adige. Allarme Iss: sono identici a quelli consumati dai bambini.
A cura di Susanna Picone
1.040 CONDIVISIONI
Immagine

Biscotti, patatine, e altri alimenti che contengono thc, uno dei principi attivi della cannabis. Un sequestro a Bolzano – a riportare la notizia è il quotidiano Repubblica – ha fatto scattare un “Allerta di Grado 1” da parte dell’Istituto superiore di sanità e del Dipartimento politiche antidroga.

Il problema, che è stato comunicato alle Regioni, all’Aifa, al ministero alla Salute ai referenti regionali per le tossicodipendenze, riguarderebbe soprattutto i bambini. Questo perché alcuni prodotti sono del tutto identici ad altri legali presenti in commercio. I prodotti con thc sono stati sequestrati a un uomo che vive in Alto Adige e che in casa aveva diverse confezioni di biscotti al cioccolato a base di thc, oltre a cereali, caramelle e patatine. Prodotti che aveva comprato online.

In ogni caso, c’è un allarme europeo proprio su questi prodotti reperibili in rete. “Destano particolare preoccupazione le esposizioni pediatriche a questi prodotti, per il fatto che i bambini possono soffrire di eventi avversi gravi e prolungati dopo l’ingestione di Thc. In alcuni casi tali prodotti sono già stati collegati a gravi intossicazioni non letali in Europa”, scrive l’Istituto. Il Thc assunto per via orale può provocare insorgenza ritardata e maggiore durata degli effetti rispetto all’assunzione per inalazione.

Si segnala inoltre il problema dell’esposizione involontaria: “I consumatori che non sono consapevoli di consumare alimenti contenenti cannabis o che non sono consapevoli dell’insorgenza ritardata dei loro effetti avversi possono consumare quantità eccessive di Thc, aumentandone il rischio”. I problemi possono essere di cardiotossicità, ipotensione e neurotossicità soprattutto nei più piccoli.

1.040 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views