video suggerito
video suggerito

Canicattì, treno travolge bus su passaggio a livello: video e foto

Incidente ferroviario a Canicattì, Agrigento: treno travolge bus. Per fortuna, nessun ferito grave.
A cura di danila mancini
24 CONDIVISIONI
a canicattì treno travolge pullman

L'incidente ferroviario è avvenuto a Canicattì sul passaggio a livello di contrada Carlino, provincia di Agrigento: è rimasto coinvolto un pullman della Riggi Tour, travolto dal treno 12828 in servizio sulla linea Caltanissetta-Agrigento.

Secondo le prime testimonianze del capotreno Mario Salvaggio (59 anni) e del macchinista Giovanni Portelli (54 anni), non è stata rilevata alcuna anomalia, in quanto il bus è stato visto sui binari quando già le sbarre del passaggio a livello erano abbassate; da qui la brusca frenata che ha coinvolto i passeggeri del treno.  Nunzio Felici, autista del pullman, è riuscito a salvarsi grazie alla sua prontezza di riflessi, che gli ha permesso di saltare dal mezzo prima dell'impatto. Questa la sua testimonianza: "La luce di segnalazione del semaforo non ha funzionato ed il pullman è rimasto bloccato tra le barriere che si sono abbassate in maniera inaspettata". E' stato, poi, portato al Pronto Soccorso in stato di choc.

Da accertare le responsabilità dell'incidente. Alcuni testimoni hanno, però, confermato che, qualche ora prima, si era formata una lunga fila di auto, causata dal ritardo del passaggio a livello. Forse non si è trattato di un errore umano.

Si è trattato, però, di una tragedia sfiorata, se si considera che il bus, una mezzora prima dell'incidente, era pieno di cittadini canicattinesi, tornati da una gita ad Agrigento dove hanno fatto visita al Vescovo. Sul bus, quindi, c'era soltanto l'autista. Quanto al treno, invece, studenti di Montedoro in ritorno dalle lezioni: quattro di loro e il macchinista sono rimasti leggermente contusi, mentre il capotreno ha subito fratture varie. Sull'incidente indagano Trenitalia, la Rfi e la procura della Repubblica di Agrigento.

Per fortuna, si è trattato di una tragedia sfiorata.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views