video suggerito
video suggerito

Campobasso, rogo doloso al convitto: custode prova a spegnerlo, ma muore d’infarto

Le telecamere di sorveglianza avrebbero ripreso l’uomo che ha incendiato un cumulo di rifiuti nei pressi del portone che poi ha preso fuoco. L’edificio è una delle più importanti istituzioni culturale del capoluogo molisano.
A cura di B. C.
7 CONDIVISIONI
immagine di repertorio
immagine di repertorio

Tragedia nella notte in centro a Campobasso: ignoti hanno dato alle fiamme il convitto nazionale Mario Pagano e il custode dell'edificio è morto nel tentativo di spegnere l'incendio. L'uomo sarebbe stato stroncato da un infarto. Il dramma è avvenuto nel cuore della notte: erano circa le 4, quando il rogo ha distrutto uno degli ingressi dell’istituto di pregio storico e importante istituzione culturale del capoluogo molisano. In particolare, le fiamme hanno avvolto il portone che affaccia su Corso Bucci. Immediato l’intervento del custode, Domenico Di Maria, 55 anni, che avrebbe prima chiamato i Vigili del fuoco e poi tentato di spegnere il fuoco con un estintore. Ma ad certo punto avrebbe avvertito un malore. L’intervento dei sanitari non sarebbe bastato per rianimare il custode mentre il fuoco sarebbe stato domato grazie all’intervento dei pompieri. Al momento dell'incendio erano circa un centinaio i ragazzi che stavano dormendo all'interno del convitto e che sono stati poi evacuati

Il rogo, secondo i primi riscontri degli investigatori, è certamente di natura dolosa e sono in corso le indagini del forze dell'ordine. Sembra che le telecamere di sicurezza dell'edificio abbiano ripreso la sagoma di un uomo che avrebbe incendiato un cumulo di rifiuti, compresi alcuni cartoni, che erano stati lasciati in strada vicino al portone che poi ha preso fuoco. Si lavora ora per arrivare alla sua identificazione.  “Si tratta di un episodio inquietante e gravissimo se sarà confermato il dolo che ha causato la morte di una persona e messo in pericolo le vite di studenti e educatori che in quel momento dormivano all'interno del Convitto Mario Pagano”. È quanto afferma il direttore dell'Ufficio Scolastico regionale del Molise Anna Paola Sabatini in merito ai fatti di stanotte. “L'Intera comunità scolastica molisana – aggiunge – si stringe attorno al dolore dei familiari del custode Domenico Di Maria, 57 anni e tre figli, che, con prontezza e coraggio, ha chiamato subito i soccorritori ed è intervenuto per spegnere le fiamme e proteggere gli ospiti all'interno. Confidiamo nel lavoro delle forze dell'ordine per individuare al più presto i responsabili di quanto accaduto”.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views