video suggerito
video suggerito

Camion distrugge il casello, chiuso svincolo a San Giorgio sull’autostrada A4

In uscita dalla rotatoria della strada provinciale il camion, per causa in via di accertamento, nella manovra di ingresso al casello ha divelto con il proprio rimorchio le barriere di sicurezze di entrambe le piste dello svincolo.
A cura di Davide Falcioni
6 CONDIVISIONI
Immagine

È chiuso da questa mattina alle 10 e 30 l'ingresso allo svincolo di San Giorgio di Nogaro (Udine) lungo la A4, in entrambe le direzioni, a causa di un incidente. A renderlo noto Autostrade Alto Adriatico.

Stando  a una ricostruzione fornita dalla concessionaria, un mezzo pesante, in uscita dalla rotatoria della strada provinciale, per causa in via di accertamento, nella manovra di ingresso al casello ha divelto con il proprio rimorchio le barriere di sicurezze di entrambe le piste dello svincolo. Fortunatamente l'incidente non ha provocato feriti.

Sul posto, oltre alla polizia stradale, sono intervenuti i mezzi di soccorso meccanico, per rimuovere l'autoarticolato e poter far così riprendere la circolazione, e i tecnici di Autostrade Alto Adriatico, per ripristinare le barriere di sicurezza e verificare eventuali altri danni agli impianti dello svincolo.

Secondo una prima stima dei tecnici di Autostrade Alto Adriatico, i danni registrati al casello sono ingenti e riguardano le strutture edili (barriere di sicurezza) e l'impiantistica del telepedaggio. In particolare, nell'urto l'autoarticolato ha divelto le barriere di sicurezza di entrambe le corsie, i basamenti dei pali del telepedaggio, una sbarra, gli scanner ottici che rilevano e classificano i veicoli in transito e i semafori di ingresso alle porte.

I tempi di ripristino delle piste "saranno quindi piuttosto lunghi – spiega la Concessionaria in una nota – perché sarà necessario un intervento di rifacimento dei basamenti e di intera sostituzione degli impianti". Con specifica ordinanza Autostrade Alto Adriatico ha disposto la chiusura immediata dello svincolo in ingresso in entrambe le direzioni fino a "cessate esigenze determinate dal ripristino delle strutture". Non appena ci saranno le condizioni di sicurezza per la riapertura – riporta la nota – la concessionaria provvederà a emettere comunicazione.

Nel frattempo il traffico proveniente da San Giorgio di Nogaro e dalle località limitrofe diretto in A4 viene deviato al casello di Latisana per chi è diretto verso Venezia e al casello di Palmanova per chi è diretto verso Trieste. Nessun problema per chi proviene dalla A4 ed esce al casello di San Giorgio di Nogaro.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views