Camion di cuccioli ribaltato sulla A14: è vivo Alessandro Porta, ricoverato in ospedale
Il bilancio delle vittime del tragico incidente avvenuto sulla A14 in direzione Bologna, nel tratto tra Pesaro e Cattolica, è di due persone. I due collaboratori di Enpa deceduti, Elisabetta Barbieri e Federico Tonin, erano entrambi residenti nel milanese. L'altro staffettista, Alessandro Porta, è invece stato ricoverato in ospedale nella giornata di ieri in condizioni gravi. Inizialmente era stato contato nel bilancio delle vittime, ma fortunatamente sembra che le sue condizioni di salute invece non segnino assolutamente il pericolo di vita.
Sembra che Federico e Alessandro fossero amici e l'uomo di Arconate aveva deciso diaccompagnare per la prima volta l'amico Porta nel suo viaggio al fianco di Elisabetta. Proprio lui è l'unico sopravvissuto al terribile incidente, causato dal tamponamento di due mezzi pesanti. Gli animali scappati in seguito allo schianto sono stati recuperati alla mezzanotte di ieri. Ancora disperse però due gattine, che purtroppo non sono state rintracciate lungo la A14. Tutti gli altri animali, ad eccezione di un cucciolo di pastore tedesco deceduto sul colpo, hanno continuato il loro viaggio oppure sono stati ricoverati con zampe rotte. Secondo gli ultimi aggiornamenti, un cucciolo ha il femore disintegrato irreparabile, mentre un altro ha gli arti spezzati con fratture composte. Un altro invece non muove ancora le zampe ma sembra che non abbia lesioni alla colonna vertebrale. Alcuni animali sarebbero fuggiti per lo spavento, richiedendo l'intervento dei volontari per recuperarli.
Alessandro, 50 anni circa, sarebbe stato ricoverato a Cesena con una commozione cerebrale e ferite alla gamba, ma le sue condizioni di salute sembrano ora essere stabili. Anche Porta collaborava con l'associazione Enpa come staffettista e spesso si era occupato di viaggi da nord a sud per portare i cuccioli dalle loro nuove famiglie.