Ora solare 2022, stanotte si cambia: a che ora spostare le lancette e come
Questa notte, tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022, l'Italia tornerà all'ora solare. Le lancette dell'orologio andranno quindi spostate di un'ora indietro, dalle 3 di notte alle 2 . Il cambio di orario permetterà agli italiani di dormire un'ora in più. L'ora solare resterà in vigore fino all'ultimo weekend di marzo. Lo scopo dell'adozione dell'ora solare è quello di "ripristinare" il normale corso delle giornate, seguendo le ore di luce naturali con giornate più brevi fino all'estate, quando le lancette scattano di nuovo in avanti con l'ora legale.
Il cambio dall'ora solare all'ora legale è finalizzato a sfruttare quanto più possibile la luce solare e al risparmio energetico dovuto all'uso ridotto di energia per l'illuminazione. Con la crisi energetica e con il caro bollette è tornata al centro del dibattito la proposta di mantenere l'ora legale per tutto l'anno per permettere alle famiglie di risparmiare sui consumi. In questo senso, la prima a rilanciare l'idea è stata la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA).
Quando scatta l'ora solare, lancette indietro domenica 30 ottobre
L'ora solare scatterà di nuovo nella notte tra il 29 e il 30 ottobre. Le lancette saranno spostate di un'ora indietro, dalle 3 di notte alle 2. Nessun problema per i dispositivi digitali connessi ad internet che cambieranno orario in automatico. Per qualche orologio più datato, invece, bisognerà effettuare manualmente il cambio. L'ora legale tornerà invece nell'ultimo weekend di marzo, permettendoci di guadagnare un'ora in più di luce solare.
Cambio ora solare 2022, si dorme un'ora in più o in meno?
Il cambio dall'ora legale all'ora solare ci permetterà di dormire un'ora in più. Le lancette dell'orologio, infatti, andranno spostate di un'ora indietro. Questo comporterà meno ore di luce diurna per tutta la durata dell'inverno (con giornate più brevi) e un'ora di sonno in più.
Quando ritorna l'ora legale nel 2023
Il passaggio all'ora legale avverrà nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023. Alle ore 2.00 di quella notte, le lancette dell'orologio andranno avanti di 60 minuti. Con la crisi energetica, è tornata al centro del dibattito la proposta di estendere l'ora legale a tutto l'anno: la questione era già stata presentata nel 2018, quando alcuni Paesi dell'Unione Europea, in particolari quelli nordici, avevano chiesto l'abolizione dell'ora solare sottolineando di non trarre alcun vantaggio dallo sfruttamento della luce naturale.
La Società Italiana di Medicina Ambientale SIMA ha chiesto al governo di mantenere l'ora legale per tutto l'anno, in modo da risparmiare sull'energia. La stessa proposta è stata avanzata anche dal Codacons, secondo il quale circa l'80% dei cittadini italiani è d'accordo sull'abolizione dell'ora solare.