video suggerito
video suggerito

Il comune (Patrimonio dell’Unesco) che il sindaco vuole cedere ai vicini di Casale

521 abitanti, Camagna, nell’Alessandrino, potrebbe presto diventare parte della più grande Casale Monferrato. Il sindaco non si nasconde ad evidenziare che le ragioni della fusioni sono tutte economiche.
A cura di B. C.
8 CONDIVISIONI
Immagine

 Camagna Monferrato (Alessandria) è un comune di 521 abitanti, patrimonio dell’Unesco, che presto potrebbe divenire parte del territorio del vicino e più esteso Casale Monferrato. Il sindaco Claudio Scagliotti, 48 anni, ha spiegato il perché di questa proposta tecnica di “fusione per incorporazione” al Corriere della Sera: “C’è molta confusione, per ora siamo fermi alla proposta. Ci sarà uno studio di fattibilità, poi sceglieranno i cittadini. C’è una legge che parla di incorporazioni: io la rispetto. Mi è sembrata più vantaggiosa dell’attuale associazione con gli altri comuni per garantire strutture e servizi…” spiega il primo cittadino.

In molti però non ci stanno.  “Come osate distruggere per qualche denaro in più l’autonomia decisionale di un Comune che altri amministratori hanno governato con orgoglio per più di un millennio?” si legge in una lettera che circola in questi giorni nei bar e negozi di Camagna. Contro Scagliotti anche l’opposizione. “Io trovo insensata la proposta di diventare un quartiere di Casale” sbotta Sergio Garlando, ex vicesindaco. “Sembra un’offerta speciale da supermarket, paghi uno e prendi due: il paese e il bollino dell’Unesco”, dice Sandra Scagliotti di Camagna libera.

Il sindaco non si nasconde ad evidenziare che le ragioni della fusioni sono tutte economiche: “Oggi Camagna arranca, i fondi languono, con Casale avremo quattro ragionieri centralizzati al posto degli attuali due, programmi d’avanguardia, pratiche più snelle. Quanto alla svendita, importante è vendersi bene… E poi c’è sempre il referendum”. Referendum che però costa: centomila euro almeno. “E’ uno spreco. E nelle segrete stanze si sta lavorando per abbassare il quorum e far passare tutto più facilmente. Ma come possono i cittadini di Camagna accettare la fumosità di certe promesse?” si chiede Nicola Sirchia consigliere di Forza Italia a Casale.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views