Caltanissetta, 76enne arriva in ospedale in codice verde ma muore poche ore dopo: aperta un’inchiesta
La Procura di Caltanissetta ha aperto un fascicolo contro ignoti per far luce sulla morte di Angelo Lombardo, 76 anni, avvenuta il 21 aprile scorso all'ospedale Sant'Elia. La famiglia dell'uomo, assistita dal legale Giuseppe Dacquì, ha sporto denuncia alle autorità e sul corpo dell'anziano è stata già eseguita l'autopsia.
Secondo quanto ricostruito, il 21 aprile il 76enne era entrato in ospedale in codice verde per alcuni forti dolori alla spalla e sotto le costole. L'ambulanza avrebbe trasportato l'uomo in pronto soccorso a sirene spente. La registrazione al triage è avvenuta alle 14.35 e, secondo quanto raccontato dalla figlia del paziente, nonostante le visibili sofferenze il 76enne sarebbe stato fatto entrare in ambulatorio per la visita solo alle 16,30.
L'ingresso in ambulatorio e il decesso poco dopo
A quel punto sono stati eseguiti gli esami e una tac, dalla quale però non sarebbe emersa la gravità del quadro clinico. Intorno alle 19 del 21 aprile l'uomo, che continuava ad avvertire forti dolori anche al volto e al collo, è morto improvvisamente. La famiglia di Lombardo ha voluto sporgere denuncia per chiedere alle autorità di chiarire quanto accaduto quel giorno nel nosocomio.
Toccherà ora alla Procura di Caltanissetta effettuare ulteriori accertamenti su quanto avvenuto nell'ospedale di Sant'Elia e verificare l'esistenza di eventuali responsabilità mediche per il decesso del 76enne ricoverato in codice verde poche ore prima.
Non è stato reso noto il contenuto della cartella clinica del paziente e i risultati degli esami medici svolti il 21 aprile in ambulatorio. Stando alle prime informazioni, le analisi non avrebbero evidenziato la gravità dello stato di salute 76enne.
Sul corpo senza vita dell'anziano è stata effettuata l'autopsia per accertare le cause del decesso.