video suggerito
video suggerito
Covid 19

Calendario vaccinazioni Covid-19: a che punto siamo e a chi tocca adesso

Partiranno da martedì le vaccinazioni di insegnanti, forze dell’ordine, forze armate, lavoratori nei servizi essenziali, personale e popolazione nelle carceri e quello dei luoghi di comunità esclusivamente under55 a cui andrà il vaccino AstraZeneca, arrivato nelle ultime ore in Italia. In contemporanea dall’8 al 15 febbraio alcune Regioni procederanno con la somministrazione dei vaccini Moderna e Pfizer agli over 80: le prime saranno Lazio, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta e Friuli Venezia-Giulia.
A cura di Ida Artiaco
2.808 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Italia continua la campagna di vaccinazione contro il Covid-19. Al momento risultano distribuite 2.517.090 dosi per un totale di 1.100.867 persone vaccinate, vale a dire che hanno già ricevuto il richiamo. Oltre ai sieri messi a punto da Pfizer-BioNtech e da Moderna, sono arrivate nelle ultime ore anche le prime dosi del vaccino AstraZeneca che verranno somministrate a partire da martedì 9 febbraio agli under55 delle categorie individuate dal piano vaccinale rimodulato, e cioè insegnanti e forze dell'ordine. Intanto, le varie Regioni, chi partendo prima chi dopo, si avviano ad effettuare la vaccinazione degli over 80: comincerà domani il Lazio, che aveva aperto le prenotazioni la scorsa settimana. Ma entro il 15 febbraio dovrebbero cominciare pure Puglia, Umbria, Valle d’Aosta e Friuli Venezia-Giulia. Vediamo nel dettaglio a chi tocca adesso.

Le fasi della campagna vaccinale

Immagine

Prima di tutto bisogna ricordare che a partire dalla prossima settimana le fasi 2 e 3 del piano vaccinale procederanno insieme attraverso due percorsi paralleli. Sappiamo, infatti, che sono 4 le fasi della campagna: la prima, in via di completamento in tutte le Regioni e Province autonome, comprende operatori sanitari e socio-sanitari, ospiti Rsa e over 80; la seconda le persone da 60 anni in su, persone con fragilità di ogni età, gruppi sociodemografici a rischio più elevato di malattia grave o morte, personale scolastico ad alta priorità; la terza personale scolastico, lavoratori di servizi essenziali e dei setting a rischio, carceri e luoghi di comunità, persone con comorbidità moderata di ogni età; la quarta la popolazione rimanente. I vaccini Pfizer e Moderna verranno utilizzati per i soggetti fragili e più anziani, mentre il vaccino AstraZeneca, arrivato in Italia nelle ultime ore, per i soggetti tra i 18 ed i 55 anni.

A chi tocca la prossima settimana

I prossimi a ricevere la vaccinazione in Italia saranno gli over 80 nelle Regioni dove è tutto pronto per la somministrazione delle prime dosi, e cioè Lazio, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta e Friuli Venezia-Giulia, mentre le altre cominceranno tra la prossima settimana e l'inizio di marzo. Questi soggetti riceveranno i vaccini Moderna e Pfizer. Ma contemporaneamente partirà la vaccinazione anche per insegnanti, forze dell'ordine, forze armate, lavoratori nei servizi essenziali, personale e popolazione nelle carceri e quello dei luoghi di comunità esclusivamente under55 a cui andrà il vaccino AstraZeneca, più efficace sui soggetti più giovani. Quest'ultimo è arrivato nelle scorse ore nel nostro Paese e domani dovrebbe essere completata la distribuzione nei 293 centri di somministrazione.

2.808 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views