video suggerito
video suggerito

Caldo intenso a Centro-Sud fino a 40° e ancora temporali al Nord: le previsioni meteo per il weekend

Il gran caldo sarà protagonista anche nel corso di questo fine settimana del 13 e 14 luglio. L’anticiclone africano dominerà sopratutto nalla giornata di domenica con il maltempo che abbandonerà definitivamente le regioni settentrionali.
A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
Immagine

L'anticiclone di matrice africana continua a imperversare sull'Italia anche in questo weekend di sabato 13 e domenica 14 luglio. La potente ondata di calore proseguirà inalterata specialmente a centro-sud, mentre una significativa parentesi temporalesca che investirà le regioni a nord.

Quindi anche in questo fine settimane le temperature saranno ben oltre le medie con massime intorno ai 35 gradi e con picchi intorno ai 40° sopratutto sulle isole maggiori; tempo anche afoso nelle zone interne, un po’ più mitigato invece lungo le coste grazie alla ventilazione di brezza; il caldo si farà sentire anche di notte specialmente nelle grandi città con le minime che saliranno anche oltre i 25°.

Il maltempo che già ieri ha investito le regioni settentrionali attraverserà la zone di Alpi, Prealpi e Pianura Padana anche con colpi di vento e grandine grossa, spostandosi comunque pian piano verso l’Austria lasciando nuovamente spazio al caldo già nella mattinata/pomeriggio di domenica.

Meteo, possibili temporali sul Alpi e Lombardia sabato 13 luglio

Mattinata serena o con qualche nuvola su Veneto, Emilia Romagna e sulle regioni centro-meridionali comprese le Isole maggiori. Nel resto del Nord nuvolosità sparsa con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso; qualche instabilità con possibili rovesci sulle Alpi centro-orientali, più probabili tra Lombardia (allerta meteo arancione in alcune zone delle regione) e Trivento.

Il sole invece splenderà sul resto del Paese, in un contesto sempre caldissimo. I valori di temperatura saranno ampiamente sopra le medie stagionali.

Temperature in aumento al Sud per domenica 14 luglio, le previsioni

Domenica 14 luglio il tempo sarà soleggiato ovunque con un cielo prevalentemente sereno. Anche al Nord, dopo la temporanea flessione della calura in atto, le temperature torneranno a salire grazie alla persistente presenza dell'alta pressione africana. Caldo molto intenso al Sud e in Sicilia con punte nell’interno localmente fino a 39-40.

A metà giornata un po’ di nuvolosità in sviluppo sulle aree alpine ma con basso rischio di piogge. Qualche velatura in transito al Nord-Ovest e al mattino anche al Centro.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views