Caldo eccezionale con notti “tropicali”, quanto durerà ancora: le previsioni meteo
Sarà un weekend rovente e avremo caldo eccezionale almeno fino a lunedì, con picchi fino a 40 gradi di giorno e notti “tropicali”. Poi le cose potrebbero cambiare, con una tregua dall’afa. È atteso, infatti, un calo delle temperature grazie anche a temporali previsti nel Nord Italia. Per la giornata di oggi, intanto, sono 16 le città italiane con bollino rosso, come emerge dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo. Un numero destinato a salire domani, quando il livello di allerta massima è segnalato in 19 città: oltre a quelle di oggi si aggiungono Civitavecchia, Pescara e Venezia.
Quando arriva il picco del caldo: afa anche di notte
Secondo le previsioni meteo de ilmeteo.it, nei prossimi tre giorni raggiungeremo il picco di calore provocato dall'anticiclone africano chiamato “Apocalisse4800”. Almeno fino a lunedì, dunque, c’è ancora da fare i conti con afa e caldo che si farà sentire anche di notte. Se i valori massimi toccheranno punte di 39-40 gradi in Pianura Padana, sulle zone interne di Sardegna, Sicilia, Puglia e tra Lazio e Umbria avremo delle “notti tropicali” col termometro che non scenderà mai sotto i 20 gradi. Su molte regioni – spiegano gli esperti meteo – le temperature notturne rimarranno ben sopra i 22-23 gradi, addirittura ancora prossime ai 30 gradi a mezzanotte.
Rischio temporali e grandinate al Nord
Antonio Sanò avvisa che nei prossimi giorni non ci saranno grossi scossoni in campo previsionale, col sole che sarà prevalente un po' ovunque. Ma ci saranno forti temporali già oggi sulle Alpi, soprattutto del Triveneto. Temporali che a partire da martedì diventeranno protagonisti, quanto meno al Nord. L’aria più fresca in arrivo dal nord Europa indebolirà lo scudo anticiclonico e mescolandosi con l'aria rovente preesistente potrebbe dare vita a violenti rovesci con grandinate che colpiranno le regioni settentrionali. Le temperature su molte regioni saranno meno roventi e un po' più sopportabili.