video suggerito
video suggerito

Caldarozzi, consulente a Finmeccanica dopo la condanna per il G8

La denuncia di Sel: Caldarozzi era il capo del Servizio centrale operativo della polizia nei giorni dell’irruzione alla Diaz. È stato condannato ma l’azienda di Stato l’ha chiamato a dirigere la sicurezza.
A cura di S. P.
1 CONDIVISIONI
Immagine

Gilberto Caldarozzi, ex capo del Servizio centrale operativo (Sco), viene chiamato come consulente nel settore sicurezza dal Gruppo Finmeccanica, capeggiato dall’ex capo della polizia dell’epoca, Gianni De Gennaro, ed è subito polemica. È stata Sel ad accorgersi della nomina e a chiedere di annullare quel contratto. Questo perché Caldarozzi è stato condannato a tre anni e otto mesi di carcere per i fatti della scuola Diaz del 2001. “È sbagliata la consulenza nel settore sicurezza di Finmeccanica a Gilberto Caldarozzi, ex capo del Servizio centrale operativo, condannato e interdetto per 5 anni dai pubblici uffici al processo per l'irruzione alla scuola Diaz durante il G8 di Genova”, ha denunciato Sel.

Sinistra Ecologia e Libertà ha presentato un’interrogazione parlamentare (prima firmataria Donatella Duranti) per chiedere al governo di attivarsi affinché Finmeccanica annulli il contratto. “Non si può affidare un incarico in un settore così delicato a chi si è reso responsabile di una delle pagine più buie della storia della Repubblica: il G8 di Genova”, hanno dichiarato il deputato di Sel Ciccio Ferrara, componente del Copasir, e la stessa capogruppo di Sel in commissione Difesa Donatella Duranti.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views